Le previsioni meteo e le mappe dell’aeronautica militare per i prossimi giorni: ecco come peggiorerà il tempo la prossima settimana

    /
    MeteoWeb

    Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: un debole sistema frontale sta transitando velocemente sulle regioni meridionali, sul resto del paese prevalgono condizioni di stabilita’ che favoriscono il ristagno dell’umidita’ negli strati piu’ bassi dell’atmosfera. Tempo previsto fino alle 7 di domani. Nord: su tutte le regioni prevarra’ una nuvolosita’ medio-alta anche consistente specie dalla sera mentre sulla Liguria, sui settori meridionali di Piemonte e Lombardia e sul settore piu’ occidentale dell’Emilia-Romagna si potranno avere nubi medio-basse anche compatte e che durante le ore notturne potranno dar luogo ad occasionali pioviggini sulla Liguria. Foschie localmente dense sulle pianure e lungo i litorali adriatici, in intensificazione dopo il tramonto e durante la notte. Centro e Sardegna: sull’Abruzzo addensamenti anche consistenti potranno dar luogo a locali piovaschi nel pomeriggio, in successivo rapido miglioramento; ampie schiarite sul resto del centro salvo residua e locale nuvolosita’ nelle aree interne peninsulari nel primo pomeriggio: tendenza a velature durante le ore serali e notturne ad iniziare da Toscana e Marche. Dopo il tramonto e durante la notte foschie anche dense e locali banchi di nebbia in formazione nelle valli e sulle zone pianeggianti. Sud e Sicilia: schiarite sempre piu’ ampie su Campania e Sicilia occidentale, in attesa di velature sulla Campania durante la notte; nuvolosita’ irregolare a tratti intensa sul resto del sud con isolate piogge e locali temporali ma con fenomeni meno probabili sui versanti jonici: generale miglioramento nella notte ma con residui e locali piovaschi ancora possibili sulle coste pugliesi, sulla Sicilia nord-orientale e sul settore tirrenico della Calabria meridionale. Temperature: senza variazioni significative, al piu’ minime in lieve aumento su Liguria e Piemonte ed in lieve calo sul centro-sud peninsulare. Venti: mediamente deboli variabili, salvo rinforzi da nord-ovest su Molise, Puglia e settori jonici peninsulari. Mari: mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale; poco mossi i restanti mari, con moto ondoso su basso Adriatico, Ionio settentrionale e, localmente, sul Canale di Sardegna.

    Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, sabato 24 novembre. Nord: una giornata all’insegna di annuvolamenti estesi, per lo piu’ medio-alti ma poco compatti, che risulteranno un po’ piu’ frequenti sulle regioni occidentali. In serata qualche nube piu’ consistente tendera’ ad interessare la Liguria con deboli piogge nella notte soprattutto sul settore di levante. Foschie dense e banchi di nebbia attesi dopo il tramonto sulle zone pianeggianti specie quelle centro-orientali. Centro e Sardegna: velature anche estese tenderanno a dominare lo stato del cielo su gran parte delle regioni. Non mancheranno pero’ schiarite sulle aree adriatiche e sulla Sardegna. Nel corso della nottata nubi localmente piu’ compatte interesseranno l’alta Toscana ma senza fenomeni di particolare rilievo associati. In serata e nottetempo riduzioni della visibilita’ per locali banchi di nebbia nelle zone interne e lungo i litorali sia adriatici che tirrenici. Sud e Sicilia: ampi rasserenamenti caratterizzeranno la giornata sia sulla Sicilia che sulle regioni peninsulari nonostante il passaggio di nuvolosita’ che risultera’ in genere alta e sottile. Temperature: senza variazioni di rilievo sia nei valori massimi che in quelli minimi. Venti: deboli meridionali sulla Sardegna con tendenza a divenire moderati dalla sera sul settore meridionale ed occidentale dell’isola; deboli settentrionali sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia con rinforzi su regioni del basso Adriatico e su quelle ioniche; dalla tarda mattinata tendenza a divenire deboli sudorientali su Lazio, Toscana e Liguria. Mari: Da mossi a molto mossi il basso Adriatico, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio; poco mossi i restanti mari.

    Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. Domenica 25 novembre. Nord: ancora una nuvolosita’ estesa ma generalmente poco consistente salvo nubi un po’ piu’ compatte su Liguria con associate piogge localmente di moderata entita’. Locali precipitazioni tenderanno a raggiungere il settore appenninico piu’ settentrionale e in forma piu’ isolata sulla Pianura Padana. Centro e Sardegna: prevalenza di spazi sereni malgrado il passaggio di qualche innocua velatura specie sulle regioni adriatiche. Sud e Sicilia: una bella giornata caratterizzata da decise schiarite e poche locali nubi per lo piu’ alte e sottili. Temperature: in genere stazionarie. Venti: deboli settentrionali ma ancora con decisi rinforzi su regioni del basso Adriatico e su quelle ioniche; deboli meridionali sulle rimanenti regioni ma con rinforzi su Sardegna. Mari: mossi basso Adriatico, Ionio, Mare e Canale di Sardegna; poco mossi i rimanenti mari. Lunedi’ 26 novembre: nuvolosita’ in ulteriore aumento sulle regioni nord-occidentali e sulla Toscana con piogge da isolate a sparse che tenderanno ad intensificarsi sulla Liguria dalla sera. Ancora stabile ed all’insegna di ampi rasserenamenti sul resto del paese ma con nubi in intensificazione tra Sardegna, Lazio e regioni nordorientali. Martedi’ 27 novembre: moderato maltempo sulle regioni settentrionali, specie quelle piu’ occidentali, e tra Toscana e Lazio. Le precipitazioni tenderanno a divenire gradualmente diffuse e localmente intense proprio tra le due regioni tirreniche. Piogge di piu’ debole intensita’ interesseranno anche il resto del centro e localmente Sicilia e regioni ioniche durante la seconda parte della giornata. Mercoledi’ 28 e Giovedi’ 29 novembre: condizioni di maltempo diffuso accompagnate da venti meridionali sostenuti al nord, su tutte le regioni tirreniche e sulle due isole maggiori. Parzialmente attenuato il maltempo si presentera’ sulle regioni adriatiche.

    Condividi