Previsioni Meteo, ecco l’inverno: freddo e tanta neve in tutt’Italia nei primi 3 giorni di dicembre! Le mappe dell’aeronautica militare

    /
    MeteoWeb

    Il servizio meteorologico dell’ aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. VENERDI’ 30 NOVEMBRE Nord: ancora un po’ di piogge e di rovesci tra Friuli Venezia Giulia e settore orientale di Emilia Romagna nel corso della mattinata mentre schiarite saranno presenti sulle rimanti regioni. Dal primo pomeriggio nuovo aumento della nuvolosita’ su Liguria, basso Piemonte ed Emilia Romagna con piogge sparse e nevicate intorno a 600, 800 metri sia sulle zone alpine meridionali che su quelle appenniniche settentrionali. Centro e Sardegna: maltempo ancora deciso su Lazio, specie sul settore centro-meridionale della regione e su bassa Toscana con temporali localmente intensi ma in miglioramento. Le piogge tenderanno ad interessare anche il resto del centro risultando diffuse ma di piu’ debole intensita’. Precipitazioni sparse anche su Sardegna in attesa di locali temporali sulla parte settentrionale dell’isola nel corso della nottata.
    Sud e Sicilia: saranno ancora Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria a risentire delle precipitazioni anche temporalesche piu’ intense mentre piogge rovesci sparsi interesseranno le rimanenti regioni peninsulari e la parte occidentale di Sicilia. Temperature: in generale ulteriore diminuzione. Venti: deboli orientali sulle regioni settentrionali con rinforzi su Emilia Romagna e Liguria; forti nordoccidentali su Sardegna in graduale attenuazione; moderati localmente forti sudoccidentali sulle regioni tirreniche, su Sicilia, Basilicata, e Puglia; inizialmente moderati, con rinforzi, di provenienza occidentale sulle rimanenti regioni con tendenza a perdere di intensita’. Mari: molto mosso il medio ed alto Adriatico; da agitati a molto agitati i rimanenti mari. SABATO 1 DICEMBRE Moderato maltempo dalla Liguria fino alla Calabria passando per Sardegna e regioni centrali sia tirreniche che adriatiche. Spazi sereni sul resto dl nord ma con locali piogge attese sulle zone costiere del triveneto e su Emilia Romagna. DOMENICA 2 DICEMBRE Tempo variabile con annuvolamenti compatti associati a piogge sparse su Sardegna e regioni tirreniche peninsulari. Inizialmente piu’ soleggiato sulle regioni settentrionali in attesa di un nuovo aumento della copertura nuvolosa con nevicate sull’intero arco alpino da 600-800 metri. LUNEDI’ 3 E MARTEDI’ 4 DICEMBRE nuovo maltempo diffuso su tutte le regioni con venti sostenuti e miglioramento solo nella giornata di martedi’ ad iniziare dalle regioni nordoccidentali e da quelle di ponente.

    Condividi