Allerta Meteo: domani la neve arriva anche al centro/sud, temperature in picchiata con impetuosi venti di maestrale

    /
    MeteoWeb

    Nei giorni scorsi ha nevicato in modo abbondante prima sulle Alpi e poi sugli Appennini settentrionali, tra Toscana ed Emilia Romagna, dove fino a stamattina la neve ha imbiancato le colline a partire dai 600 metri di quota, con accumuli abbondanti in montagna. Domani sarà il turno del centro/sud: un poderoso affondo d’aria artica proveniente da nord, nelle prossime ore valicherà l’arco Alpino e si dirigerà rapidamente verso il sud accompagnato da un vortice ciclonico che si approfondirà fino a 1000hPa domani mattina sul basso Adriatico, determinando un crollo delle temperature su tutto il centro/sud, tanta instabilità e soprattutto impetuosi venti di maestrale che provocheranno furiose mareggiate lungo tutte le coste esposte. La neve cadrà a partire dai 400500 metri sull’Appennino centrale, e dai 9001.000 metri al Sud, tra Calabria e Sicilia.
    Sarà una giornata tipicamente invernale: città sulle coste dell’Adriatico come Pescara, Termoli, Bari e Brindisi, non supereranno i +8/+9°C di temperatura massima, mentre al sud località come Messina, Reggio Calabria o anche Palermo arriveranno a fatica a +11/+12°C, come nei giorni più freddi dell’inverno che di solito sono tra gennaio e febbraio e che molto raramente si presentano con valori termici così bassi a inizio dicembre. Attenzione, appunto, ai forti venti di maestrale che inizieranno a soffiare in modo impetuoso già da stasera con raffiche di oltre 100km/h soprattutto nel basso Tirreno, con conseguenti forti mareggiate su tutte le coste esposte.
    A questo peggioramento seguirà, nella giornata di martedì 4 dicembre, un netto e immediato rialzo termico al centro/sud, che però durerà pochissimo perchè dopodomani, mercoledì 5, avremo un nuovo crollo delle temperature che torneranno immediatamente sui bassi valori di domani. E tornerà anche il maltempo, già da martedì con abbondanti nevicate sulle Alpi, piogge e temporali nelle zone Tirreniche e nuovamente forti venti occidentali su tutte le Regioni. Le mappe che pubblichiamo a corredo dell’articolo sono eloquenti, quella che inizierà domani sarà una settimana dal clima tempestoso e invernale. Per monitorare la situazione meteo in diretta, potete seguire le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioniradar webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione.

    Condividi