Allerta Meteo per lo Stretto di Messina: forti piogge e temporali nei prossimi giorni, tutti i dettagli

MeteoWeb

Torna il maltempo nello Stretto di Messina, non che se ne sia mai andato, nel senso che negli ultimi giorni il cielo si è mantenuto sempre molto nuvoloso o coperto, ma almeno non ci sono state precipitazioni, le piogge e i temporali che avevano caratterizzato i primi 10 giorni del mese e che torneranno a farla da padrone in settimana. Le temperature sono aumentate fino a risalire al di sopra delle medie del periodo, con minime fino a +13/+14°C (addirittura, in qualche caso, fino a +16/+17°C in centro città) e massime fino a +15/+16°C a Messina e fino a +17/+18°C a Reggio, con picchi di +19°C nelle zone tirreniche. Nulla d’eccezionale, nulla a che vedere – ad esempio – con i picchi di inizio dicembre 2010 quando le temperature massime raggiunsero più volte i +25°C, ma comunque si tratta di temperature superiori alle medie del periodo, anche se qualche giorno così mite è normale dopo una prima metà del mese davvero gelida, e per giunta stiamo vivendo questa fase tiepida con cieli molto nuvolosi, quindi senza sole e con una sensazione di caldo praticamente inesistente per il corpo umano.
Anche perché nei prossimi giorni tornerà anche il freddo, e soprattutto il maltempo.  Già nelle prossime ore, nel pomeriggio/sera, potremmo avere qualche rovescio di pioggia mentre la giornata di domani, lunedì 17 dicembre, sarà caratterizzata da cieli ancora molto nuvolosi e temperature stazionarie, fino a +18°C nelle ore diurne. In serata, però, si rinforzeranno i venti di maestrale per l’arrivo di una nuova perturbazione che tra martedì 18 e mercoledì 19 riporterà freddo e maltempo su tutto lo Stretto, con forti venti di maestrale che soffieranno fino a 5060km/h. Le temperature inizieranno a diminuire già da martedì, con minime fino a +12/+13°C e massime che rimarranno sui +14/+15°C. Sarà una giornata di forte maltempo, soprattutto nel pomeriggio/sera, con piogge intense e temporali in modo particolare nelle zone tirreniche dello Stretto. Messina sarà ancora una volta molto colpita dalle piogge, dopo i già 200mm di parziale mensile caduti nella prima decade del mese, a caccia della definitiva “rimonta” per riportare in linea con le medie storiche anche il totale pluviometrico annuo.
Mercoledì persisterà il maltempo, soprattutto in mattinata, e le temperature crolleranno ancora, fino a +10°C nei valori minimi e fino a +12/+13°C nelle massime. Sui rilievi intorno allo Stretto tornerà a cadere la neve, con accumuli a partire dai 9001.000 metri di quota, abbondante nei versanti esposti a nord/ovest. Giovedì 20 continuerà a far freddo con un teso maestrale e cielo molto nuvoloso, minime tra +9 e +10°C e massime di +13/+14°C. Freddo anche venerdì 21, con temperature minime in picchiata per inversione termica, fino a +7/+8°C e massime ferme sui +14°C. Una nuova perturbazione nel pomeriggio/sera di venerdì riporterà il maltempo sullo Stretto, con forti temporali che si verificheranno soprattutto nella notte tra venerdì e sabato, sabato 22 quando tornerà a soffiare forte il maestrale, con raffiche fino a 6065km/h e le temperature caleranno nuovamente, con massime di +12/+13°C. Per i giorni successivi, e quindi per Natale, la previsione è ancora incerta ma ne parleremo nei nostri prossimi aggiornamenti.

Condividi