Caldo al sud? Macché, è questa la normalità dicembrina. L’anomalia era il gelo prematuro, i dati

MeteoWeb

Fa “caldo” al centro/sud, con temperature elevate rispetto ai giorni scorsi e anche superiori di qualche grado alle medie del periodo. Ma, al contrario di quanto si legge sui media generalisti, queste temperature non sono affatto anomale o particolari per le Regioni dell’Italia centro/meridionale a metà dicembre; era semmai anomalo il freddo dei giorni scorsi che ha caratterizzato tutta la prima metà del mese, con temperature gelide e in alcuni casi vicini ai record storici mensili.
Stamattina Palermo e Trapani hanno toccato i +18°C come anche Pescara, mentre Reggio Calabria, Napoli, Olbia e Cagliari sono arrivate a +17°C, Ancona, Catania, Siracusa e Capri a +16°C, Crotone, Messina, Termoli, Alghero, Roma, Latina, Taranto e Lecce a +15°C.

Le anomalie della prima settimana di dicembre: freddo in tutt'Europa. La seconda è stata ancora più fredda...

Non si tratta di valori eccezionali ma di temperature appena sopra le medie del periodo o in alcuni casi anche in linea con le medie. Le temperature massime medie storiche del mese di dicembre al centro/sud, infatti, non sono basse: si tratta, solitamente, di un mese dalle tipiche caratteristiche autunnali tanto che il clima marzolino è da sempre più freddo di quello dicembrino. Queste sono le medie delle temperature massime di dicembre al sud: +17°C a Catania, +16°C a Palermo, Messina, Trapani e Reggio Calabria, +15°C a Cagliari, Olbia e Crotone, +14°C a Napoli, Bari e Lecce.
Continua ad essere anomalo, invece, il gran freddo del nord dove resiste il cuscinetto freddo: oggi Bolzano non ha superato lo zero termico con tanta neve e una giornata di ghiaccio; Ferrara, Milano, Parma e Brescia hanno avuto una massima di solo +1°C, Bologna, Verona, Bergamo e Cervia di appena +2°C, Torino, Cuneo e Forlì di +3°C, Venezia, Genova e Treviso di +5°C. E nei prossimi giorni, tra martedì e mercoledì, il freddo tornerà anche al centro/sud …

Condividi