Previsioni Meteo, aggiornamenti notturni da brividi: grande gelo sull’Italia con nevicate-super nei prossimi giorni!

MeteoWeb

Aggiornamenti da brividi negli ultimi “runs” modellistici di tutti i principali centri di calcolo per i prossimi giorni: è confermata la nuova sfuriata invernale che è ormai imminente e che si concretizzerà a partire da stasera e fino a dopodomani, giovedì 6 dicembre, che due giorni di gran freddo in tutt’Italia e soprattutto al nord/est dove tra domani sera e giovedì arriverà il primo vero gelo della stagione. Ma tra domani e dopodomani al sud, sugli Appennini, cadrà tanta neve con, ancora una volta, forti venti settentrionali e temperature rigidamente invernali.
Ma dopo una brevissima pausa, occhi puntati al weekend dell’Immacolata: proprio tra sabato 8 e domenica 9 dicembre l’Italia sarà colpita dal 3° affondo invernale della stagione, in rapida sequenza, e sarà il più forte in assoluto, sia come maltempo che in termini di intensità del freddo. La neve scenderà probabilmente fin in pianura o quasi al centro/nord, e fin a bassissime quote al sud come davvero molto raramente accade nella prima decade di gennaio.
E poi, per l’inizio della 2^ decade tutti i modelli convergono su gelide prospettive orientali, con possibili gocce retrograde dai Balcani verso l’Italia: sarebbe gelo di origine Siberiana, che a metà mese potrebbe attanagliare nella sua freddissima morsa tutto il nostro Paese!
Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti, ecco intanto le eloquenti mappe di ECMWF:

Condividi