Previsioni Meteo, il Cnr: “sarà un dicembre molto freddo in tutt’Italia, neve soprattutto al sud”

MeteoWeb

Il CNR ha divulgato le previsioni mensili per dicembre 2012, utilizzando il modello GLOBO e grazie al lavoro degli studiosi D. Mastrangelo, P. Malguzzi e A. Buzzi. La previsione è stata emessa il 30 novembre, e basata sulle condizioni iniziali NOAA/NCEP del 28 novembre. In coda all’articolo pubblichiamo integralmente il file .pdf con la previsione approfondita, ecco intanto le conclusioni dell’analisi previsionale:

Anomalie di circolazione sulla scala globale e continentale:
Nella prima metà del mese un’intensa anomalia positiva di altezza di geopotenziale, già presente in parte di novembre, caratterizza la circolazione sull’area polare e settentrionale del Nord Pacifico. Una seconda anomalia positiva, più debole, è prevista estendersi
zonalmente dalla parte orientale degli USA verso l’Atlantico senza raggiungere l’Europa, dove è invece prevista un’intensa anomalia negativa. Questa configurazione favorirà condizioni perturbate e fredde su tutta l’Europa e sulla parte centro-occidentale del bacino del Mediterraneo. Nella seconda parte del mese è prevista una permanenza di condizioni mediamente perturbate e più fredde della media dovute ad accentuati scambi meridiani favoriti da un’anomalia positiva in Atlantico ed un’anomalia negativa sull’Europa Occidentale. La probabilità di episodi freddi rimane maggiore per la parte centro-occidentale dell’Europa e del bacino Mediterraneo.

Anomalie di temperatura sull’Italia:
In associazione al flusso perturbato di origine nord-atlantica o polare e alla persistenza di episodi perturbati, è prevista un’anomalia negativa su tutta l’Europa centro-occidentale e settentrionale. Sull’Italia, l’anomalia mensile di temperatura prevista a 850 hPa è inferiore di oltre un grado rispetto alla media.

Anomalie di precipitazione sull’Italia:
Durante il mese si prevedono diversi episodi precipitativi. La risultante anomalia mensile prevista è quindi leggermente positiva, più probabilmente al sud.

Condividi