Allerta Meteo: il bollettino e le mappe dell’aeronautica militare per i prossimi giorni

    /
    MeteoWeb

    Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: permangono residue condizioni di instabilita’ sulle regioni del Sud; al Settentrione e sulle regioni del medio versante adriatico nuvolosita’ consistente dovuta a un debole sistema nuvoloso che si estende fino all’Europa orientale. Tempo previsto fino alle 7 di domani. Nord: cielo perlopiu’ nuvoloso con piogge sparse sulle zone centro-orientali; dalla sera le piogge si trasferiranno sull’entroterra ligure e sul Piemonte dove le precipitazioni risulteranno nevose sulle zone montuose alpine. Centro e Sardegna: ampi spazi di sereno sulle regioni del versante tirrenico peninsulare e nubi piu’ consistenti sul settore adriatico e sull’Umbria ove non si escludono locali piogge durante il pomeriggio. Addensamenti temporanei sulle zone interne della Sardegna nel pomeriggio. Sud e Sicilia: nuvolosita’ variabile a tratti intensa con rovesci anche temporaleschi sulla Puglia centro-meridionale, sulle coste sicule settentrionali e sulla Calabria meridionale, ma con tendenza ad attenuazione serale. Ampi spazi di sereno sulle altre zone del Sud. Temperature: minime in generale lieve aumento. Venti: da deboli a moderati e deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi sulle zone costiere delle regioni del medio e basso versante adriatico. Mari: molto mosso l’Adriatico centro meridionale e a largo lo Jonio settentrionale; poco mosso il ligure e il Tirreno orientale; mossi i restanti bacini.

    Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani giovedì 28 febbraio. Nord: nelle prime ore della mattinata foschie dense e banchi di nebbia sulle aree centro-orientali della Pianura Padana; addensamenti irregolari sulle restanti zone, che risultano essere piu’ diffusi e compatti sul settore occidentale del Piemonte ove sono associati a locali deboli fenomeni, nevosi fino a quote relativamente basse ma con accumuli solo oltre i 700-800 metri. Nel corso del giorno cessano i fenomeni sul Piemonte mentre permane una nuvolosita’ stratificata su gran parte della Pianura Padana; schiarite via via piu’ ampie sul settore alpino. Dopo il tramonto tornano a formarsi le foschie dense in Pianura Padana con banchi di nebbia tra pianura lombarda, Emilia-Romagna e Veneto. Centro e Sardegna: qualche addensamento sulle regioni peninsulari, specie lungo la dorsale appenninica, in un contesto di stabilita’; locali riduzioni di visibilita’ al primo mattino e dopo il tramonto sulle aree interne e lungo le coste. Nuvolosita’ che tende invece gradualmente ad aumentare sulla Sardegna ove il cielo diviene coperto nel corso della serata per nubi medio-alte ma in assenza di fenomeni. Sud e Sicilia: al mattino residua nuvolosita’ sulle regioni peninsulari ed estese velature sulla Sicilia, specie settore occidentale; nel corso della giornata ampie schiarite su tutte le regioni all’insegna di una serata dal cielo pressoche’ sgombro da nubi. Temperature: in generale lieve aumento sulle regioni centrali peninsulari e su quelle meridionali, piu’ marcato sul Piemonte e Pianura Padana; stazionarie altrove. Venti: da deboli a moderati sulle regioni centrali tirreniche e quelle meridionali, con rinforzi sulla Sardegna; deboli di direzione variabile sulle restanti zone del paese. Mari: da mossi a molto mossi mare e Canale di Sardegna con moto ondoso In rapido aumento; da poco mossi a mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento sui bacini occidentali.

    Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. VENERDI’ 1 MARZO Nord: al mattino banchi di nebbia sulle aree pianeggianti centro-orientali, specie tra Emilia-Romagna e Veneto; nel corso della mattinata il sollevamento delle nebbie determinera’ annuvolamenti bassi sulle medesime aree, in lento dissolvimento durante le ore centrali della giornata. Condizioni stabili con ampie schiarite sulle restanti zone del Nord, salvo velature sulla Liguria nella seconda parte del giorno. Dopo il tramonto tornano a formarsi locali foschie dense lungo il corso del Po. Centro e Sardegna: cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle regioni peninsulari, salvo estese velature tra Lazio e Toscana; molte nubi sulla Sardegna per l’intera giornata a cui si assoceranno precipitazioni diffuse e persistenti ad iniziare dalla mattinata, specie sul settore meridionale dell’isola ove potranno assumere anche carattere di rovescio e temporale con accumuli significativi. Sud e Sicilia: condizioni stabili con rasserenamenti ampi sulle regioni peninsulari, salvo locali annuvolamenti medio-alti in area ionica; nubi in graduale aumento sulla Sicilia durante il giorno ad iniziare dal settore occidentale dell’isola, che sara’ raggiunto dalle prime piogge in tarda serata. Temperature: minime in aumento su Sardegna e Sicilia, in lieve diminuzione al Nord-Est e sulla Toscana, stazionarie altrove; massime in lieve aumento su regioni centro-meridionali e Piemonte, stazionarie sul resto del Nord. Venti: da deboli a moderati meridionali sulle regioni tirreniche, con rinforzi sulla Sardegna dove ruoteranno da Ovest a fine giornata; deboli di direzione variabile altrove. Mari: da molto mossi ad agitati lo Stretto di Sicilia ed il Mare di Sardegna; da mossi a molto mossi lo Jonio meridionale, il Tirreno centro-meridionale ed il Mar Ligure; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari.
    SABATO 2 Diffusa nuvolosita’ sulle regioni centro-meridionali con pcipitazioni sulle due isole maggiori e la Calabria; durante la sconda parte della giornata si attenuano le nubi sulle regioni cntrali con residue piogge sulla Sardegna. Cielo in genere poco nuvoloso sulle restanti zone del Paese pur in presenza di riduzioni di visibilita’ al primo mattino in Pianura Padana, che sollevandosi durante il giorno daranno luogo ad addensamenti bassi stratiformi. DOMENICA 3 Condizioni stabili all’insegna di un cielo sgombro da nubi significative su tutte le regioni; nella seconda parte del giorno estese velature tenderanno a farsi strada sulle due isole maggiori nebbie sulle pianure del Centro-Nord al primo mattino e dopo il tramonto. LUNEDI’ 4/MARTEDI’ 5 Inizio di settimana ancora con tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni ad eccezione della Sicilia e della Calabria dove si assistera’ al passaggio veloce di nuvolosita’ a tratti compatta ma senza fenomeni di rilievo. Nuovo peggioramento atteso invece per la giornata da martedi’ ad iniziare dalla Sardegna prima e regioni tirreniche, poi con associate deboli precipitazioni sull’isola e sulla Liguria.

    Condividi