Le previsioni meteo e le mappe dell’aeronautica militare per i prossimi giorni: tutti i dettagli fino a venerdì 8 marzo

    /
    MeteoWeb

    Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: la circoLazione depressionaria presente sulle regioni meridionali italiane e che determina condizioni di tempo perturbato specie sull’area ionica calabrese, continua il suo spostamento verso levante; sulle regioni centro settentrionali italiane invece, l’aumento della pressione atmosferica, conferma l’estensione del miglioramento che e’ gia’ in atto al nord, anche alle regioni centrali e alla Sardegna. Tempo previsto fino alle 7 di domani: – al nord: cielo sereno su tutte le regioni salvo residui annuvolamenti stratiformi sulla pianura Piemontese e lombardo-emiliana, ma in dissolvimento; dopo il tramonto intensificazione delle foschie sulla Pianura padano-veneta.
    – al centro e Sardegna: sereno o poco nuvoloso su Toscana, Umbria e Marche salvo residui annuvolamenti in prossimita’ della dorsale appenninica; annuvolamenti stratiformi inizialmente estesi su Sardegna, Lazio e Abruzzo con residue locali piogge, ma in rapido progressivo miglioramento nel corso del pomeriggio con ampie schiarite. – al sud e Sicilia: inizialmente perturbato con nubi compatte e precipitazioni estese su tutto il meridione, ma con fenomeni diffusi e temporali intensi specie sulla Calabria, la Basilicata e la Puglia meridionale, con nevicate sui rilievi a quote superiori ai 1000-1300 mt; nel corso del pomeriggio la nuvolosita’ si attenuera’ e con essa anche i fenomeni associati si indeboliranno su Campania, Molise e Puglia settentrionale, mentre permarranno sulle restanti aree del sud seppur in lenta progressiva attenuazione nel corso della notte. Temperature: in diminuzione al sud, specie sul Molise, Puglia, Basilicata e Calabria; stazionarie al centro-nord, salvo sul nordovest, Toscana e Sardegna dove si registrera’ un aumento specie nei valori massimi. Venti: deboli orientali al settentrione, con residui rinforzi da nord sul ponente ligure e da nordest sulle coste adriatiche, ma in attenuazione; moderati da nord-est sul resto del paese, con rinforzi anche sensibili sulla Sicilia settentrionale, Calabria ionica, Basilicata e Puglia. Mari: agitato lo Ionio, il basso Tirreno ed il Canale di Sardegna; da molto mossi ad agitati lo Stretto di Sicilia e il basso Adriatico; generalmente molto mossi tutti i rimanenti mari ma con moto ondoso in attenuazione dalla sera su Mar Ligure e alto Adriatico.

    Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, domenica 3 marzo. – al nord: condizioni decisamente stabili con cielo sgombero da nubi ovunque ma con qualche foschia o banco di nebbia lungo il bacino del Po al primo mattino e dopo il tramonto. – al centro e Sardegna: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso ovunque con qualche annuvolamento in piu’ sulle aree appenniniche, in un contesto di generale bel tempo. – al sud e Sicilia: nuvolosita’ al mattino sulle aree ioniche con residue piogge sulla Calabria e, in forma piu’ attenuata, sulla Puglia meridionale; poche nubi sulle restanti zone con rasserenamenti anche ampi che tenderanno a farsi strada su tutte le regioni nel corso del pomeriggio. Temperature: in lieve aumento sulle aree tirreniche della Sicilia, stazionarie altrove. Venti: da deboli a moderati settentrionali sulle regioni adriatiche e al sud con locali rinforzi su Puglia e Calabria ionica; deboli di direzione variabile sulle restanti zone del paese. Mari: da mossi a molto mossi il Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio e l’Adriatico meridionale con moto in generale attenuazione; da poco mossi a mossi i restanti mari.

    Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. Lunedi’ 4 marzo: – al nord: permangono condizioni di generale bel tempo con un cielo pressoche’ sgombero da nubi significative, pur in presenza di foschie e banchi di nebbia durante le prime ore del mattino e dopo il tramonto, con particolare riferimento alle aree pianeggianti comprese tra Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. – al centro e Sardegna: ampi rasserenamenti su tutte le regioni con qualche annuvolamento poco consistente lungo la dorsale appenninica durante le ore pomeridiane. Locali foschie nottetempo lungo i litorali, specie quelli adriatici. – al sud e Sicilia: velature sul settore meridionale della Sicilia e localmente sulla Calabria ionica; cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone. Temperature: minime in lieve diminuzione sulla Puglia e settori ionici della Calabria, in aumento sul triveneto, stazionarie altrove; massime in diminuzione sui settori alpini di Piemonte e Valle D’Aosta, stazionarie sulle restanti zone del paese. Venti: mediamente deboli di direzione variabile su tutte le regioni, con locali rinforzi meridionali sulla Sardegna. Mari: da mossi a molto mossi il mare ed il Canale di Sardegna; da poco mossi a mossi il Canale di Sicilia, lo Ionio e l’Adriatico meridionale. Quasi calmi o poco mossi i restanti mari. Martedi’ 5 marzo: graduale aumento della nuvolosita’ medio-alta sulle regioni occidentali ad iniziare della Sardegna gia’ dalla mattinata con possibilita’ di precipitazioni in estensione dall’isola verso le Regioni di nord-ovest. Le nubi nella serata tenderanno a coprire il Cielo su tutte le regioni centro-settentrionali; estese velature su quelle meridionali. Mercoledi’ 6 marzo: nuvolosita’ diffusa su tutte le regioni con piogge su quelle centro-settentrionali specie quelle del versante tirrenico, e sulla Sicilia. Le piogge, pur risultando deboli, interesseranno tutte le regioni nel corso della seconda parte della giornata. Giovedi’ 7 e venerdi’ 8 marzo: pur in un contesto di nuvolosita’ diffusa, le piogge tendono a divenire meno diffuse, concentrandosi maggiormente sui settori occidentali di Sardegna e Sicilia.

    Condividi