Previsioni Meteo: è già pre-Allerta per la prossima settimana, altre due forti ondate di maltempo in arrivo sull’Italia!

    /
    MeteoWeb

    Mentre l’Italia sta vivendo un weekend di Pasqua col maltempo, con forti piogge soprattutto al centro/nord (superati i 110120mm nell’alta Toscana, con danni e disagi per frane e allagamenti; diluvio anche su Venezia con +9°C), è già pre-allerta meteo per la prossima settimana, la prima di aprile, quando altre due forti ondate di maltempo interesseranno il nostro Paese, la prima tra il lunedì di Pasquetta, 1 aprile, e mercoledì 3, e la seconda invece nel weekend, tra sabato 6 e domenica 7 aprile, con una brevissima (e timida) tregua tra giovedì 4 e venerdì 5, quando insisteranno comunque piogge sparse con instabilità diffusa. Il primo peggioramento, quello che inizierà il giorno di Pasquetta, è già abbastanza ben delineato e vedrà forti temporali tra Sardegna e Corsica proprio lunedì, in rapida estensione entro sera su Toscana e Lazio. Proprio lunedì sera, poi, altri forti temporali risaliranno il Canale di Sicilia interessando l’isola e spostandosi nella notte in Calabria e martedì mattina in Puglia. Eloquenti, in tal senso, le mappe con la previsione delle precipitazioni presenti a corredo dell’articolo. Tra martedì e mercoledì, poi, il maltempo si sposterà sul basso Tirreno con venti settentrionali e temperature in ulteriore calo.
    Il peggioramento successivo non è ancora talmente tanto vicino da poter entrare nei dettagli, ma gli ultimi aggiornamenti lasciano pensare che possa essere davvero particolarmente intenso, con un vortice ciclonico molto profondo posizionato proprio sull’Italia, maltempo estremo su tutto il territorio nazionale, altre piogge torrenziali con accumuli abbondanti ma anche forti venti e mareggiate sulle coste esposte. Ulteriori conferme, poi, anche sulla possibilità del ritorno del freddo con nevicate a bassa quota nel lungo termine. E la primavera continua a latitare, tanto in Europa quanto anche in Italia…

    Condividi