Allerta Meteo: le previsioni e le mappe dell’aeronautica militare per oggi e domani, un weekend di maltempo in tutt’Italia

    /
    MeteoWeb

    Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia Situazione: un sistema frontale di origine atlantica sta interessando la nostra Penisola determinando condizioni di tempo instabile specie sulle Regioni settentrionali Tempo previsto fino alle 24 di oggi Nord: estesa nuvolosita’ su tutte le regioni con precipitazioni diffuse che risulteranno ancora temporalesche e localmente intense su Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto occidentale e Trentino Alto Adige. Tendenza a temporanea attenuazione dei fenomeni dalla sera-notte ad iniziare da Liguria, basso Piemonte e Valle d’Aosta. Centro e Sardegna: tempo moderatamente instabile su Sardegna e zone tirreniche peninsulari con locali precipitazioni al mattino, ma con tendenza a rasserenamenti nella seconda parte della giornata. Nubi in aumento su Umbria e zone interne di Toscana e Lazio con rovesci, anche temporaleschi, nel corso della mattinata. Dal Pomeriggio i fenomeni si estenderanno alle regioni adriatiche, mentre tenderanno ad attenuarsi gradualmente su Toscana, Lazio e Umbria occidentale.
    Sud e Sicilia: nuvolosita’ diffusa sottoforma di velature un po’ su tutte le regioni con tendenza a qualche nube piu’ compatta nelle zone interne appenniniche, sulla Sicilia e localmente sulle coste della Campania, che potra’ dar luogo a brevi piovaschi. Ampie schiarite dalla sera-notte ad iniziare dalle regioni tirreniche ma con nuove nubi in arrivo sulla Sicilia. Temperature: minime in diminuzione al nord e stazionarie sul resto del paese. Massime in diminuzione piu’ marcata al centro-nord. Venti: da moderati a localmente forti occidentali su Sardegna, Liguria e Regioni tirreniche centrali. Da deboli a moderati meridionali al centro-sud; inizialmente deboli orientali al nord, con rinforzi sulle aree costiere dell’alto Adriatico, con tendenza a divenire settentrionali ad iniziare da nordovest. Mari: da agitato a molto agitato il mar di Sardegna; agitati Mar Ligure e alto Tirreno; poco mosso lo Ionio ed il basso Adriatico. Molto mossi i rimanenti mari.

    Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, domenica 21 aprile: Nord: graduale miglioramento sulle zone alpine con spazi sereni che si faranno sempre piu’ ampi. Persiste ancora nuvolosita’ compatta sul resto del nord con precipitazioni inizialmente diffuse ma che tenderanno ad attenuarsi dal tardo pomeriggio. Centro e Sardegna: nubi un po’ piu’ estese sulle regioni adriatiche con piogge o rovesci tra Marche ed Abruzzo in parziale attenuazione dal primo pomeriggio; iniziali aperture tra Toscana, Lazio ed Umbria in attesa di nubi dalla tarda mattinata che porteranno deboli piogge dal pomeriggio fino alle ore serali poi nuovo miglioramento. Nuvolosita’ sempre piu’ diffusa sull’isola con piogge o rovesci in parziale attenuazione dalla notte. Sud e Sicilia: cielo molto nuvoloso tra Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia con piogge o rovesci ma con tempo in miglioramento dalla serata. Prevalenza di spazi sereni tra Campania e Molise. Temperature: minime in diminuzione al centro e Sardegna ed in lieve aumento altrove; massime in aumento al nord ed in diminuzione sulle rimanenti regioni. Venti: da deboli a moderati sudorientali sulle regioni ioniche e su quelle adriatiche; deboli orientali al nord con rinforzi da nordest sulle coste di Veneto e Friuli Venezia Giulia e sulla Liguria; da moderati a forti di maestrale sulla Sardegna; deboli settentrionali sulle regioni del basso Tirreno e su Sicilia; da deboli a moderati sudoccidentali sulle regioni centrali. Mari: da poco mosso a localmente mosso lo Ionio; mossi i mari intorno alla Sicilia. Da mossi a molto mossi l’Adriatico, il Tirreno settentrionale ed il Mar Ligure; agitato il Mar di Sardegna.

    Condividi