Le previsioni meteo dell’aeronautica militare per oggi e domani: migliora ovunque

    /
    MeteoWeb

    Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: un flusso di correnti occidentali associato ad un debole sistema nuvoloso sta’ attraversando il nostro paese spostandosi verso levante, al suo seguito la pressione e’ in graduale aumento sulle regioni del centro sud. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: molte nubi sulle regioni dell’alto adriatico con associate residue precipitazioni, ma con tendenza nel corso della mattinata ad una attenuazione della nuvolosita’ e dei fenomeni. Poco nuvoloso sul resto del settentrione. Sul settore occidentale nuvolosita’ irregolare nelle ore centrali della giornata con possibili addensamenti piu’ significativi durante il tardo pomeriggio specie in prossimita’ dei rilievi, con rovesci sulla Valle d’Aosta, Liguria di levante e sulle zone montuose della Lombardia e del Veneto. Dalla sera le precipitazioni si accumuleranno sul Friuli Venezia Giulia, Emilia, Liguria di levante e sulle restanti zone del Veneto.
    Centro e Sardegna: al mattino cielo generalmente nuvoloso sul settore peninsulare, con associate residue precipitazioni, specie nelle zone interne del Lazio, ed in prossimita’ della dorsale appenninica centrale. Graduali schiarite durante la mattinata ad iniziare dal settore tirrenico. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità sull’alta Toscana con qualche rovescio associato. Sulla Sardegna inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso ma dal pomeriggio aumento di nubi medio alte. Sud e Sicilia: molto nuvoloso sui settori tirrenici al mattino con possibilita’ di residue precipitazioni specie sulla Campania e Calabria tirrenica, ma tendenza ad ampie aperture nel corso della giornata. Cielo parzialmente nuvoloso sulle altre zone con velature in transito su Sicilia e Calabria. Temperature: in aumento le massime al nord e sulle regioni del versante adriatico. Venti: moderati occidentali sulle regioni centro meridionali con rinforzi sulla Toscana; deboli di direzione variabile al settentrione. Mari: molto mosso a largo il Ligure; poco mosso l’Adriatico; mossi i restanti bacini; moto ondoso in ulteriore aumento sul Mar Ligure dal pomeriggio.

    Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, mercoledì 10 aprile. Nord: sul settore Nord-occidentale cielo sereno o poco nuvoloso. Sul settore Nord-orientale nuvolosita’ irregolare nelle prima parte della giornata, ma tendenza nel corso del pomeriggio ad ampie schiarite; in Valpadana foschie o locali nebbie mattutine. Centro e Sardegna: prevalentemente cielo sereno o poco nuvoloso; temporanei addensamenti cumuliformi in prossimita’ della dorsale appenninica durante le ore pomeridiane. Sud e Sicilia: prevalentemente soleggiato, sviluppi cumuliformi nell’area appenninica, durante il pomeriggio, ed aumento, sulla Sicilia, di nubi alte e stratificate durante la seconda parte della giornata. Temperature: in aumento soprattutto le massime. Venti: deboli prevalentemente da Ovest sui settori occidentali, a regime di brezza altrove. Mari: mosso localmente molto mosso il Mar Ligure; mosso il Tirreno; poco mossi i restanti bacini.

    Condividi