Le previsioni meteo e le mappe dell’aeronautica militare per oggi e domani

    /
    MeteoWeb

    Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: sull’Italia permane una circolazione depressionaria che, seppur il lento colmamento, mantiene ancora condizioni di instabilita’ sulla maggior parte del Paese, manifestandosi in maniera piu’ frequente Durante le ore centrali della giornata. Tempo previsto fino alle 24 di oggi: Nord: isolate piogge e locali temporali al mattino su Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna in generale miglioramento nel pomeriggio seppur con possibilita’ di residui e locali fenomeni specie sull’Emilia-Romagna e sui rilievi montuosi, in definitivo esaurimento serale con schiarite sempre piu’ ampie; nubi sparse ma senza fenomeni e con parziali schiarite sul resto del Nord al mattino, ma con nuvolosita’ cumuliforme in rapido aumento specie sui rilievi appenninici e del settore alpino/prealpino dove, durante le ore piu’ calde, si potranno avere isolati rovesci o temporali, comunque in dissolvimento serale.
    Centro e Sardegna: al mattino nuvolosita’ irregolare intervallata da brevi schiarite sia sull’isola che sul centro peninsulare con qualche isolata pioggia sul Lazio ma con nubi in generale intensificazione e cui si assoceranno rovesci o isolati temporali specie a partire dalla tarda mattina e con prevalente interessamento delle zone montuose e collinari. Tendenza a netto miglioramento nel corso del pomeriggio sulle regioni peninsulari, con persistenza invece della nuvolosita’ e dei fenomeni sulla Sardegna, dove il tempo migliorera’ in serata. Sud e Sicilia: nuvolosita’ diffusa su tutte le regioni, con isolate precipitazioni Al mattino su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia centromeridionale: dalla tarda mattina e nel pomeriggio le nubi Tenderanno ad essere piu’ consistenti ed a localizzarsi sulla Sicilia cosi’ come sulle zone montuose e collinari delle regioni peninsulari dove maggiore sara’ la probabilita’ di rovesci o temporali. Fenomeni che si esauriranno comunque durante la sera lasciando spazio a parziali schiarite. Temperature: minime stazionarie; massime in generale aumento, specie sulle regioni di Nordest, al Sud e sulle centrali tirreniche peninsulari. Venti: deboli dai quadranti orientali o settentrionali al Nord; da deboli a moderati orientali su Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale, con i rinforzi maggiori sulla Sicilia; mediamente deboli variabili o dai quadranti orientali sul resto d’Italia. Mari: molto mosso lo Stretto di Sicilia, tendente ad agitato il settore meridionale; poco mossi Mar Ligure, Tirreno centrosettentrionale, Alto Adriatico e Ionio settentrionale, con moto ondoso in aumento su quest’ultimo; molto mossi Mare e Canale di Sardegna con moto ondoso in diminuzione; mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento sullo Ionio meridionale ed in diminuzione sul Medio-Basso Adriatico.

    Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, mercoledì 24 aprile. Nord: con l’eccezione di modesti annuvolamenti a ridosso delle Alpi di nordovest, la giornata trascorrera’ con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Centro e Sardegna: nubi diffuse e piogge sparse o isolati temporali sull’isola, sebbene con precipitazioni che tenderanno ad essere piu’ localizzate nelle ore pomeridiane. Cielo sereno o poco nuvoloso su Toscana, Umbria e Marche, con nuvolosita’ irregolare, sebbene non significativa su Lazio e Abruzzo. Nel pomeriggio le nubi tenderanno a farsi piu’ compatte sulle coste e nell’immediato entroterra del Lazio, pur senza dar luogo a piogge, mentre delle modeste velature tenderanno ad interessare le rimanenti regioni centrali. Sud e Sicilia: nubi diffuse sulla Sicilia e sulla Calabria, con piogge sparse e isolati temporali in arrivo nelle ore pomeridiane e serali. Schiarite e annuvolamenti, con questi ultimi comunque in genere non significativi sul resto del meridione peninsulare. Temperature: minime in aumento al centrosud e sulle isole maggiori e in prevalenza stazionarie al nord, salvo locale tendenza all’aumento sulle zone alpine e subalpine occidentali. massime in generale aumento, piu’ deciso sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia; fara’ eccezione la Sardegna, dove invece le massime saranno generalmente stazionarie. Venti: in genere deboli variabili al Nord, salvo tendenza a disporsi da nord rinforzando sulla Liguria e da nord-est comunque con debole intensita’ sull’Emilia Romagna. Moderati dai quadranti orientali su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania, con rinforzi anche sensibili sulla Sicilia. Deboli, sempre dai quadranti orientali o settentrionali sul resto del Paese. Mari: poco mossi l’Adriatico, il Mar Ligure settore est e l’alto Tirreno. Mossi il Mar Ligure settore ovest, il Medio Tirreno, il Basso Tirreno settore est, il Mar di Sardegna e lo Jonio settentrionale. Molto mossi il Canale di Sardegna e il Basso Tirreno settore ovest. Agitati lo Ionio meridionale e lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in aumento fino a mare molto agitato su quest’ultimo.

    Condividi