Allerta Meteo, ancora forti piogge al nord: nubifragi violenti domani al nord/ovest, le previsioni e le mappe dell’aeronautica militare

/
MeteoWeb

01Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: l’Italia continua ad essere interessata da un flusso di correnti sud-occidentali instabili, nel quale si inseriscono veloci sistemi perturbati. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: molto nuvoloso con precipitazioni sparse che risulteranno diffuse e abbondanti su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, localmente anche a carattere temporalesco; dal pomeriggio nuvolosita’ e fenomeni si attenueranno ad iniziare da Liguria e basso Piemonte per estendersi verso sera al resto del Nord con ampie schiarite, mentre un nuovo aumento della nuvolosita’ si ripresentera’ sul settore occidentale.
02Centro e Sardegna: irregolarmente nuvoloso sull’isola con residue piogge, localmente temporalesche, che si attenueranno gradualmente nel corso del mattino, lasciando il posto ad ampie schiarite; molto nuvoloso sulle regioni centrali, con associate precipitazioni che si intensificheranno rapidamente nel corso del mattino su Toscana, Umbria e Lazio, divenendo anche intense, localmente anche a carattere temporalesco, mentre saranno sporadiche e occasionali su Marche ed Abruzzo; tendenza ad un rapido miglioramento con ampie schiarite pomeridiane e serali ad iniziare dal settore tirrenico. Sud e Sicilia: sull’isola al mattino fugaci annuvolamenti in transito faranno seguito ad un cielo in prevalenza sereno; sulle rimanenti regioni meridionali annuvolamenti irregolari con addensamenti intensi sulla Campania, con precipitazioni che risulteranno intense al mattino sul settore Nord della regione, localmente anche a carattere temporalesco, mentre i fenomeni – ma con intensita’ minore – si estenderanno in maniera irregolare anche a Molise, Puglia e Basilicata; rapido miglioramento pomeridiano con ampie schiarite. Temperature: minime e massime in lieve diminuzione su regioni centro-meridionali tirreniche e Sardegna. Stazionarie o al piu’ in lieve aumento altrove. Venti: moderati sud-occidentali su tutte le regioni con temporanei rinforzi su Sardegna, Liguria e coste tirreniche centro-settentrionali. Mari: molto mossi i bacini occidentali, lo Jonio ed il basso Adriatico; mosso, localmente molto mosso l’Adriatico centro-settentrionale.

03Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, sabato 18 maggio. Nord: su settori occidentali e Lombardia molto nuvoloso o coperto con associate precipitazioni, che localmente assumeranno carattere temporalesco. Sui settori orientali ampi rasserenamenti e cielo da sereno ad irregolarmente nuvoloso per gran parte del periodo; sui settori piu occidentali dell’Emilia, dal pomeriggio, addensamenti nuvolosi e possibilita’ di precipitazioni dalla sera. Centro e Sardegna: su alta Toscana e Sardegna settentrionale copertura nuvolosa in mattinata, tendente ad intensificarsi nel corso della giornata e ad essere associata a deboli precipitazioni nel pomeriggio. Sui restanti settori tirrenici nuvolosita’ irregolare al mattino ma tendente nel corso della giornata a divenire piu’ consistente. Sui settori adriatici cielo principalmente sereno o poco nuvoloso al mattino, poi aumento dei corpi nuvolosi nel pomeriggio specie in prossimita’ dei rilievi. Sud e Sicilia: principalmente cielo sereno o poco nuvoloso, qualche addensamento cumuliforme nel pomeriggio in prossimita’ dei rilievi. Temperature: in lieve calo le minime al Nord; in generale aumento le massime. Venti: prevalentemente Scirocco di intensita’ debole moderata, con locali rinforzi sul Tirreno centrale. Mari: mosso l’Adriatico; molto mossi i restanti bacini, con moto ondoso tendente all’attenuazione sul basso Tirreno.

Condividi