Allerta Meteo: le mappe e il bollettino dell’aeronautica militare, tutti i dettagli fino a martedì 4 giugno

/
MeteoWeb

01Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: Un sistema nuvoloso in transito sulla nostra penisola risulta piu’ attivo sulle regioni del nord e marginalmente su quelle centrali. Al Sud la pressione si mantiene su valori relativamente alti e livellati . Tempo previsto fino alle 7 di domani. Nord: nuvolosita’ diffusa e consistente su Liguria di levante, Piemonte settentrionale, Lombardia, Trentino Alto Adige e aree settentrionali di Veneto e Friuli Venezia Giulia con precipitazioni che risulteranno essere in prevalenza temporalesche e che localmente potranno risultare intense sulla Liguria e su tutte le zone alpine e prealpine centrorientali in miglioramento su Piemonte e Val d’Aosta dalla notte. Centro e Sardegna: la nuvolosita’ tendera’ ad essere temporaneamente diffusa sulla Toscana, Umbria ed sul Lazio con piogge in attenuazione nel pomeriggio. Dalla sera nuovo aumento della nuvolosita’ tra Sardegna, regioni tirreniche ed aree interne con piogge da isolate a sparse nottetempo, localmente intense sull’Alta Toscana prevalenza di schiarite su Marche ed Abruzzo per gran parte della giornata. Sud e Sicilia: prevalenza di rasserenamenti su tutte le regioni pur in presenza di nubi solo tra Sicilia e regioni ioniche ma in successivo diradamento. Dalla sera aumento della nuvolosita’ sui settori tirrenici con locali rovesci nella successiva notte. Temperature: minime in lieve diminuzione; massime in diminuzione su settori alpini, Lazio, Campania, Sardegna e settori tirrenici di Basilicata e Calabria, in aumento sulle restanti zone. Venti: di provenienza occidentale o sud-occidentale su tutte le regioni: forti su Liguria, Alta Toscana ed aree appenniniche settentrionali; moderati sul resto del Nord, su Sardegna, sulla restante parte della Toscana e sulle aree ioniche; deboli altrove. Mari: agitato il Mar Ligure; molto mossi lo Ionio, Alto Tirreno e mari circostanti la Sardegna; poco mosso l’Adriatico centrale; mossi i rimanenti mari.

02Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, giovedi’ 30 maggio. Nord: nuvolosita’ diffusa su tutte le regioni, piu’ compatte sul Triveneto con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, piu’ frequenti nel pomeriggio-sera sul versante orientale. Centro e Sardegna: condizioni di maltempo, specialmente sul versante tirrenico, con molte nubi e piogge, localmente associate a temporali, piu’ insistenti sulla Toscana e lungo la dorsale appenninica. Sud e Sicilia: cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni tirreniche con deboli fenomeni, anche a carattere di rovescio o temporale, specialmente sulla Campania; poco nuvoloso per velature medio-alte sulle restanti zone. Temperature: minime in aumento sulla Sicilia, in tenue flessione su tutte le altre regioni; massime in diminuzione ovunque, piu’ decisa sul versante Adriatico. Venti: moderati dai quadranti occidentali su Sicilia e Calabria, con locali rinforzi sulla Sardegna; deboli di direzione variabile al Nord tendenti a ruotare da Ponente; deboli occidentali sulle restanti regioni con rinforzi lungo le coste tirreniche ed all’interno di Campania e Puglia settentrionali, Molise. Mari: molto mossi il Mar ed il Canale di Sardegna, localmente agitato al largo il Tirreno centrosettentrionale; da mosso a molto mosso il Mar Ligure ed il Basso Tirreno; da poco mosso a mosso l’Adriatico; mossi i restanti bacini, ma con moto ondoso in aumento un po’ ovunque.

04Il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. VENERDI’ 31 MAGGIO Nord: addensamenti compatti sulle aree alpine e prealpine centrorientali con precipitazioni sparse; isolati rovesci o temporali su Friuli Venezia Giulia. Velature compatte sulle restanti regioni. Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni tirreniche e dorsale appenninica con piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, piu’ diffuse sul Lazio centromeridionale; sulle altre zone nuvolosita’ medio-alta all’inizio sparsa, sempre piu’ compatta dal primo pomeriggio, con possibilita’ di qualche piovasco. Sud e Sicilia: condizioni di deciso maltempo sulle regioni del versante tirrenico, con fenomeni anche temporaleschi piu’ diffusi sulla Campania; cielo in genere poco nuvoloso per velature sulle altre zone. Temperature: minime in diminuzione al Sud, senza variazioni di rilievo altrove; massime in aumento al Nord e nelle Marche, generalmente stazionarie sulle restanti regioni. Venti: moderati occidentali su Toscana e Campania, con rinforzi lungocosta sulle due isole maggiori; deboli occidentali sulle restanti regioni, con locali rinforzi su Marche, Basilicata, Calabria e Puglia settentrionale. Mari: da poco mosso a mosso l’Alto Adriatico; mossi il Medio e Basso Adriatico, lo Ionio e lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini.
06SABATO 1 GIUGNO Condizioni di maltempo un po’ su tutte le regioni, in attenuazione mattutina su quelle pedemontane e pianeggianti settentrionali, con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, piu’ decise su Campania e Basso Lazio. DOMENICA 2 GIUGNO Temporaneo miglioramento delle condizioni un po’ sulle regioni centrosettentrionali, mentre su quelle meridionali persisteranno dei locali addensamenti con isolati piovaschi. LUNEDI’ 3 E MARTEDI’ 4 GIUGNO Nuovo peggioramento atteso dalla prime ore di lunedi’ a partire dalle regioni settentrionali in estensione durante la giornata a quelle centromeridionali, specialmente del versante tirrenico graduale attenuazione della nuvolosita’ e dei fenomeni sulle regioni settentrionali dalla seconda parte della giornata di martedi’.

Condividi