Domani sera l’eclissi anulare di Sole sul Pacifico e sull’Oceania: didattica e dettagli dell’evento

MeteoWeb
Eclissi anulare di Sole

A partire dalla serata di domani, 9 Maggio 2013, il mondo vivrà un’altra eclissi anulare di sole dopo quella del 20 Maggio 2012, a cui bisogna aggiungere quella totale dello scorso mese di Novembre. L’evento, osservabile dal Pacifico e dall’Oceania, avrà inizio alle 23:25, raggiungerà il suo culmine alle 2:26 (le ore 8:00 locali) e terminerà alle 5:25 (ora italiana). Il termine ‘anulare’ deriva dalla parola latina ‘ring’, che vuol dire anello, e si riferisce al fatto che il Sole sembrerà divenire un anello di fuoco nel cielo. Perché ciò accade? L’orbita della Terra non è perfettamente circolare, ma ellittica, determinando una distanza variabile dal Sole. Stesso discorso per quanto riguarda l’orbita della Luna rispetto alla Terra. A seconda della distanza, le dimensioni apparenti dei corpi celesti mutano, andando ad eclissare una porzione più o meno ampia di un corpo allineato. Quando la Luna è più distante dalla Terra, mostra un diametro apparente più piccolo di quello del Sole, coprendo soltanto la parte centrale del disco della nostra stella e lasciandone scoperti i bordi. Il disco della Luna quindi, che sarà a pochi giorni dalla sua distanza massima dalla Terra che avverrà il 13 Maggio, sembrerà essere circa il 4,5 per cento più piccolo di quello del Sole, determinando il cerchio di fuoco. Se l’allineamento si fosse verificato il 27 Aprile, la Luna avrebbe oscurato completamente il Sole, determinando un’eclissi totale.

Credit: EclipseMaps

Il percorso d’ombra dell’anularità non sarà più ampio di 172 Km, e cadrà soprattutto lungo l’Oceano Pacifico e sul nord dell’Australia. Casualmente alcune località che hanno già vissuto l’eclissi totale del 13 Novembre 2012, come il Queensland, avranno la fortuna di osservare nuovamente un fenomeno così spettacolare. L’evento assume un’importanza notevole se si considera che la frequenza media di una eclissi solare totale per un dato punto sulla Terra è di una volta ogni 375 anni, ed è una volta ogni 224 anni per le eclissi anulari. Sul deserto dell’Australia occidentale l’eclisse comincerà all’alba, estendendosi sul territorio settentrionale e attraverso il Queensland settentrionale, molto più a nord dell’ormai nota cittadina di Cairns, dove migliaia di turisti si recarono per l’eclissi totale di sei mesi fa. Solo poche strade incroceranno il percorso dell’eclissi. Questo attraverserà il Mar dei Coralli e toccherà l’estremità orientale della Papua Nuova Guinea, attraversando successivamente il centro delle Isole Salomone. Anche se non molte persone vedranno l’eclissi anulare completa, tutta l’Australia, la Papua Nuova Guinea, le isole Hawaii, parte dell’Indonesia, le Filippine e la Nuova Zelanda, la osserveranno come un’eclisse parziale. Soltanto al tramonto ne sarà visibile una piccola parte dalla Baja California, che rappresenterà, tuttavia,un’eccezione per l’America.

Filtro in Mylar da anteporre all'obiettivo di un telescopio

Come sempre facciamo in occasione di questi eventi, a beneficio dei lettori d’oltreoceano che osserveranno l’evento dal vivo, raccomandiamo un’accurata attenzione in merito all’osservazione del Sole. Osservare il Sole con l’ausilio di uno strumento, ma senza opportuni filtri, potrebbe significare danni gravi o permanenti alla retina, con conseguente perdita della vista. Nel caso di osservazione con un telescopio è necessario anteporre dinanzi all’obiettivo filtri in Mylar o simili, per evitare che la luce venga prima concentrata nello strumento. Diffidare dai filtri da anteporre agli oculari forniti a corredo degli strumenti. In caso di osservazione ad occhio nudo sarebbe ideale utilizzare un vetro da saldatura (numero 14), facilmente reperibile nelle aziende specializzate. Non utilizzare semplici occhiali da Sole o polarizzatori. Il fenomeno non sarà visibile dall’Europa, Italia compresa. Per assistere alla prossima eclissi parziale di Sole dalla nostra penisola (escludendo quella trascurabile del 3 Novembre 2013), si dovrà attendere il 20 Marzo 2015.

 

Condividi