Emergenza maltempo al nord: nuova allerta meteo della protezione civile per domani, forti piogge senza tregua”

MeteoWeb

Logo_protezione_civile_nazionale_200x200Prosegue l’annunciata ondata di maltempo che da qualche giorno sta interessando il centro-nord del Paese.Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. L’avviso prevede dalla mattina di domani, venerdì 17 maggio, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Umbria e Lazio. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Dipartimento della Protezione Civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

17052013_domani_d0IL BOLLETTINO PER DOMANI, VENERDI’ 17 MAGGIO 2013:

Precipitazioni:
– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia e Triveneto, con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati sui settori alpini e prealpini centro-orientali e sulle pianure di Veneto e Friuli Venezia Giulia;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Emilia Romagna, regioni centrali, Campania e Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati deboli a moderati, specie sulle zone appenniniche centrali, Liguria di Levante ed alta Toscana;
– da isolate a sparse, localmente a carattere di rovescio, su Basilicata e settori tirrenici di Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in calo localmente sensibile nei valori massimi al Centro.
Venti: localmente forti sud-occidentali su Sardegna, Sicilia, Liguria, Romagna, Marche e sulle restanti zone tirreniche ed appenniniche del centro-nord; raffiche forti durante la manifestazioni temporalesche.
Mari: inizialmente molto mossi tutti i bacini, con moto ondoso in progressiva attenuazione, ad eccezione dei mari più occidentali.

18052013_dopodomani_d0IL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, SABATO 18 MAGGIO 2013:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di Levante, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– sparse dal pomeriggio su Lombardia, Liguria di ponente, Sardegna, Emilia Romagna occidentale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in aumento localmente sensibile al Centro.
Venti: localmente forti meridionali su Sardegna, Liguria e sulla Sicilia occidentale.
Mari: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Mar Ligure e, localmente, lo Stretto di Sicilia.

Condividi