Le previsioni meteo e le mappe dell’aeronautica militare per oggi e domani

    /
    MeteoWeb

    Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: la circolazione depressionaria che persiste sull’Italia tende lentamente ad attenuarsi ad iniziare dalle regioni occidentali centro-settentrionali ma determina ancora condizioni di instabilita’ su molte regioni italiane, seppur in misura meno marcata ed estesa. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: nubi sparse su tutte le regioni, piu’ consistenti e con isolate piogge e locali temporali associati fino meta’ giornata su Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia: il tempo migliorera’ abbastanza rapidamente con schiarite sempre piu’ ampie dalla tarda mattina/primo pomeriggio ad iniziare da ovest, sebbene nel pomeriggio rimarra’ la possibilita’ di qualche breve rovescio pomeridiano sull’Appennino emiliano-romagnolo, sul Trentino-Alto Adige e sui rilievi di Veneto e Friuli: ulteriore miglioramento in serata fino a cielo pressoche’ sereno.
    Centro e Sardegna: sulla Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso con deboli velature; nuvolosita’ inizialmente ancora estesa e consistente su Marche ed Abruzzo con precipitazioni sparse anche temporalesche, in lento miglioramento nel pomeriggio ad iniziare dalle coste e con generali rasserenamenti serali; nubi sparse anche consistenti su Toscana, Umbria e Lazio con qualche locale e breve piovasco al mattino sull’Umbria: rasserenamenti sempre piu’ ampi si faranno strada gia’ durante la mattina sulle coste di Toscana e Lazio mentre sull’Umbria orientale e sul restante settore appenninico rimarra’ la possibilita’ di qualche locale rovescio anche temporalesco fino al tardo pomeriggio e comunque in definitivo assorbimento serale. Sud e Sicilia: sulla Sicilia nuvolosita’ variabile con nubi piu’ consistenti sul settore settentrionale ed orientale dove tra mattina e primo pomeriggio si potranno avere locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio durante le ore centrali sui rilievi orientali ma in rapido miglioramento ad iniziare da ovest con schiarite sempre maggiori; nuvolosita’ irregolare a tratti intensa sulle regioni peninsulari con qualche pioggia al primo mattino sulle coste della Calabria occidentale e tra Molise, Campania e Puglia garganica: durante la mattina e nel pomeriggio le precipitazioni, seppur isolate, saranno possibili anche sulle restanti aree e potranno assumere anche carattere temporalesco, interessando comunque piu’ direttamente il settore appenninico cosi’ come le aree interne della Campania. Cielo che tendera’ a rasserenarsi ovunque in serata. Temperature: minime pressoche’ stazionarie su tutto il paese; massime in lieve aumento al nord e sulle tirreniche centro-meridionali, in lieve calo sulle centro-meridionali adriatiche. Venti: mediamente deboli variabili, con qualche locale rinforzo occidentale su nord Sardegna e da nord-ovest su est Sicilia, Calabria e Salento ed a regime di brezza nel pomeriggio. Mari: mossi il Mar Ligure, lo Jonio ed il Tirreno con moto ondoso in diminuzione ad ad eccezione dello Jonio al largo; poco mossi tutti i restanti mari.

    Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, giovedì 9 maggio. Nord: al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni, dal tardo pomeriggio sui settori occidentali un veloce aumento della copertura nuvolosa sino a cielo molto nuvoloso e possibilita’ di deboli precipitazioni in serata su Liguria, Valle d’Aosta ed aree alpine e pre-alpine del Piemonte; sulle restanti aree del nord, in serata, cielo coperto per nubi prevalentemente medio alte. Centro e Sardegna: sulla Toscana inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso, ma tendenza nel corso del pomeriggio ad un aumento della nuvolosita’, che in serata, potra’ essere associato a deboli piogge in Garfagnana ed aree limitrofe; sulle restanti regioni cielo sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata, ma nel tardo pomeriggio la Sardegna ed il Lazio vedranno un debole aumento di nubi medie. Sud e Sicilia: su Calabria, Basilicata e parte meridionale della Puglia, inizialmente cielo irregolarmente nuvoloso, ma tendenza nel pomeriggio ad un aumento della nuvolosita’ che potra’ essere associato ad isolati piovaschi; cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti aree. Temperature: generale aumento delle temperature sia massime che minime. Venti: sui settori centro meridionali prevalentemente nord-occidentali, deboli con locali rinforzi sui settori adriatici; al nord deboli e meridionali su Golfo ligure ed aree limitrofe, di direzione variabile altrove. Mari: mosso lo stretto di Sicilia, lo Jonio e l’Adriatico meridionale, poco mossi i restanti bacini.

    Condividi