Splende ancora il sole sulla Sicilia, con temperature che sono diminuite rispetto ai giorni scorsi nelle zone settentrionali e tirreniche dell’isola, per aumentare invece in quelle centro/orientali e interne. Queste le massime odierne, ancora parziali: +31°C a Catenanuova, +30°C a Gela, Caltagirone, Vittoria e Saponara, +29°C a Castroreale, Ribera e Barcellona Pozzo di Gotto, +28°C a Messina, Menfi e Paternò, +27°C a Caltanissetta, Agrigento, Riesi, Serradifalco, Termini Imerese e Lentini, +26°C a Ramacca, Mazara del Vallo, Partanna, Alcamo, Linosa, Mussomeli, Enna, Francofonte, Capo d’Orlando e Milazzo, +25°C a Palermo, Catania, Trapani, Licata, Carlentini, Sortino, Augusta, Marianopoli, Nicosia, Mascalucia, Brolo, Acitrezza, Cefalù e Carini, +24°C a Giarre e Mistretta, +23°C a Troina, +22°C ad Acireale.
Anche oggi il cielo continua ad essere ricoperto, sull’isola, da una nuvola di sabbia del Sahara che offusca il sole e il bel tempo, ma nei prossimi giorni la situazione cambierà, a partire dal weekend quando le temperature inizieranno a diminuire lentamente con venti settentrionali che renderanno l’aria più limpida e pulita. Intanto già domani i cieli sulla Sicilia saranno molto nuvolosi o coperti con nubi sparse, ma in linea di massima fino a domenica 5 si manterrà il bel tempo anche se non è da escludere qualche piovasco. La situazione cambierà drasticamente la prossima settimana, da lunedì 6 maggio, quando le temperature inizieranno a crollare, tornando al di sotto rispetto alle medie del periodo, con minime inferiori ai +15°C su coste e pianure, e massime fino a +21/+22°C anche a Palermo, Catania e Messina, in quanto avremo dei giorni piovosi e perturbati. Sull’Etna, oltre i 2.500 metri di quota, tornerà persino la neve. Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, [email protected].
Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.
Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.