Allerta Meteo, la vera “tempesta” sarà quella del maltempo in arrivo a ridosso del solstizio! Il caldo ha già i giorni contati…

/
MeteoWeb

20Altro che “hot-storm“, dopo i pochi giorni di normalità estiva ci attende una vera e propria tempesta sì, ma di maltempo, con temperature in picchiata e tanti fenomeni estremi soprattutto al centro/nord Italia, ma non solo, con strascichi e conseguenze anche al sud, dove tornerà il maltempo e le temperature scenderanno ben al di sotto rispetto alle medie stagionali. Le condizioni meteo inizieranno a peggiorare nella serata di mercoledì 19, con un intenso fronte temporalesco al nord/ovest e su Corsica e Sardegna. Giovedì 20 continuerà a splendere il sole e a fare caldo al sud, ma mentre Foggia e Lecce supereranno i +35°C, Cagliari si fermerà a +24°C e Sassari supererà appena i +20°C. In Sardegna, quindi, farà decisamente fresco e su tutto il nord avremo forti piogge e temporali, con dei nubifragi al nord/ovrest dove Torino difficilmente andrà oltre i +18/+19°C di temperatura massima.
Oklahoma-Tornado-May-20-20131Nel corso della giornata il maltempo si sposterà anche al nord/est, con fenomeni estremi in pianura Padana dove potrebbero formarsi delle violente super-celle ed è alto il rischio di grandinate e tornado anche estremi, provocati dai netti contrasti termici dovuti all’arrivo di fresco e instabilità molto accesi dopo tanti giorni di sole e caldo. Anche venerdì 21 insisterà il maltempo su tutto il nord, con l’attivazione di forti venti di libeccio nell’alto Tirreno, dove forti mareggiate colpiranno Liguria e Toscana. Proprio tra Liguria e alta Toscana avremo ancora fresco e piogge. Genova non raggiungerà i +20°C, Torino si fermerà a +17°C, Milano a +18°C, anche Firenze crollerà a +21°C di massima dopo i +35°C di due giorni prima… l’unica vera “tempesta” attesa sull’Italia nei prossimi giorni è quella di freddo e maltempo in arrivo in concomitanza con il solstizio d’estate!

Condividi