Un raro fronte temporalesco sta per abbattersi sugli stati centro-occidentali degli USA: i meteorologi avvisano che questo fronte potrebbe a sua volta generare un evento insolito detto derecho, una tempesta con venti forti che raggiungono le 240 miglia/orarie.
In particolare “le tempeste di mercoledì potrebbero generare tornado seguiti da un calore opprimente” dice Bill Bunting del National Weather Service’s Storm Prediction Center. “Il rischio di danni seri nelle città di Chicago, Indianapolis e Cincinnati saranno 45 volte superiori alla norma; Detroit, Baltimore, Washington, Milwaukee e Pittsburgh sono a un livello di rischio di circa 15 volte superiore. L’area considerata a rischio dovrebbe quindi coinvolgere circa 64 milioni di persone in 10 stati” – afferma Bunting – “Anche il rischio di danni prodotti dai fulmini sarà altissimo. Non vogliamo spaventare le persone, ma vogliamo che siano informate.“
L’anno scorso, un derecho ha causato almeno 1 miliardo di dollari di danni tra Chicago e Washington, uccidendo 13 persone e lasciando oltre 4 milioni di persone senza elettricità, secondo il servizio meteo. Secondo Bunting, “probabilmente la tempesta di mercoledì non sarà così energica, ma causerà comunque moltissimi danni.“