Allerta Meteo: temperature ancora in calo e altri forti temporali, le mappe e il bollettino dell’aeronautica militare

/
MeteoWeb

01Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: correnti settentrionali interessano l’Italia, mantenendo attive moderate condizioni di instabilita’ atmosferica specie sui versanti orientali ed in prossimita’ dei rilievi; un nuovo impulso di aria instabile dall’Europa centrale si approssima alle regioni settentrionali italiane. Tempo previsto fino alle 7 di domani. Nord: molto nuvoloso sul Triveneto e Lombardia orientale con isolati rovesci temporaleschi che dalle aree alpine e prealpine si estenderanno anche alle aree pianeggianti; sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone del nord salvo temporanei annuvolamenti; dalla sera la nuvolosita’ andra’ rapidamente aumentando sul Piemonte in successiva estensione ed intensificazione anche all’Emilia Romagna con fenomeni temporaleschi in generale estensione alle coste adriatiche dove tra la notte ed il mattino di domani diverranno anche intensi, mentre un miglioramento si affermera’ sul settore occidentale.
02Centro e Sardegna: prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ma con sviluppo di nubi cumuliformi sulle aree appenniniche e localmente sulle aree interne delle regioni tirreniche, in attenuazione serale, mentre la nuvolosita’ aumentera’ lungo le coste adriatiche nel corso della notte producendo locali deboli piogge che si intensificheranno al mattino sulle Marche settentrionali determinando attivita’ temporalesca anche intensa. Sud e Sicilia: sereno o poco nuvoloso ma con annuvolamenti in sviluppo pomeridiano sui rilievi del Molise, Campania, Basilicata e Puglia settentrionale con associati rovesci temporaleschi in attenuazione serale. Temperature: massime in lieve aumento al nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna, generalmente stazionarie sulle restanti zone. Venti: moderati nord-occidentali al centro-sud ed isole con locali rinforzi sulla Sardegna, Sicilia e lungo le coste adriatiche; deboli settentrionali al nord salvo rinforzi nelle valli alpine del settore occidentale e zone pianeggianti limitrofe e colpi di vento da nord-est al mattino sulle coste adriatiche. Mari: agitato, localmente molto agitato, il Mare di Sardegna; molto mossi, localmente agitati, il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; generalmente mossi o molto agitati i rimanenti bacini centro-meridionali; poco mossi o mossi i rimanenti mari.

04Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, mercoledì 26 giugno. Nord: nelle prime ore del giorno nubi diffuse su Veneto, Emilia Romagna e Alpi di nord-est, con rovesci e temporali anche intensi sulle coste e nell’immediato entroterra veneto e romagnolo, con schiarite dalla tarda mattinata. Cielo in genere poco nuvoloso sul resto del nord, sebbene con annuvolamenti piu’ diffusi sulla pianura lombarda. Nuovo sviluppo di nubi imponenti nelle ore centrali del giorno sulle zone alpine ed appenniniche, con isolati rovesci o temporali in esaurimento in serata. Sempre nelle ore serali si rinnovano gli annuvolamenti e gli occasionali temporali sulla Romagna. Centro e Sardegna: cielo in genere poco nuvoloso sulla Sardegna. Molte nubi nelle prime ore del giorno sulla Marche, con possibilita’ di temporali anche intensi sul settore settentrionale della regione. Sul resto del centro, alle poche nubi iniziali, si sostituira’ una nuvolosita’ diffusa, con rovesci e isolati temporali sparsi ma piu’ probabili a ridosso dei rilievi montuosi e collinari. Tendenza a schiarite serali, ma con l’eccezione di Marche e Abruzzo, dove invece persisteranno la nuvolosita’ e la possibilita’ di precipitazioni.
05Sud e Sicilia: cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con rapido aumento della nuvolosita’ sulla dorsale appenninica e sulle zone ad essa prospicienti, con rovesci e isolati temporali in arrivo ad iniziare da meta’ giornata. Tendenza a schiarite serali, sebbene con locale persistenza della nuvolosita’ e del rischio di piogge sul Molise e sui rilievi della Campania e della Basilicata. Temperature: minime in lieve aumento su Toscana e Lazio, in diminuzione su Emilia Romagna e Marche e generalmente stazionarie sul resto del paese. Massime in ulteriore diminuzione su Veneto, Emilia Romagna e regioni centrali e senza variazioni di rilievo sul resto del territorio. Venti: generalmente moderati dai quadranti settentrionali su tutte le regioni, ma con provenienza piu’ orientale sulle coste di Veneto, Emilia Romagna e Marche e con rinforzi sulla Sardegna meridionale e sul Salento. Mari: mossi il Mar Ligure, il basso Tirreno, l’Adriatico e lo Jonio, ma con moto ondoso piu’ attenuato nel Golfo di Taranto e sulle coste joniche. Poco mossi l’alto e medio Tirreno. Molto mossi il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia. Agitato il Mar di Sardegna.

09Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. Giovedi’ 27 giugno Nord: condizioni iniziali di cielo molto nuvoloso sulla pianura padana centro-orientale, con rovesci sparsi e isolati temporali sul basso Veneto e sulla Romagna. Poche nubi invece sul resto del nord, ma con rapido aumento della nuvolosita’ ad iniziare dalle regioni di nord-ovest, dove gia’ nella tarda mattinata arriveranno i primi rovesci, cui si sostituiranno nel pomeriggio precipitazioni piu’ diffuse anche a carattere temporalesco. Nella serata i temporali potranno assumere forte intensita’ sulla pianura padana centrale, sul Trentino Alto Adige e sull’alto Veneto. Centro e Sardegna: poche nubi sulla Sardegna, con annuvolamenti a tratti piu’ diffusi nella seconda parte della giornata, ma con scarsa probabilita’ di precipitazioni. Molte nubi sulle regioni centrali del versante adriatico e sull’Umbria gia’ dal mattino, con temporali anche intensi sulle Marche settentrionali e rovesci a carattere sparso. Nuvolosita’ dapprima scarsa e irregolare, poi in aumento piu’ deciso anche sulle regini del versante tirrenico, con isolati rovesci o temporali in arrivo a ridosso dei rilievi montuosi e collinari. Sud e Sicilia: cielo poco o parzialmente nuvoloso sulla Sicilia. Nubi irregolari a tratti intense sul meridione peninsulare, con rovesci e isolati temporali sulle zone interne ed a ridosso dei rilievi appenninici, specie nelle ore centrali della giornata; a seguire ampie schiarite serali, salvo velature in arrivo sulla Campania. Temperature: minime ovunque senza variazioni di rilievo. Massime in diminuzione sule regioni di nord-ovest e sul meridione peninsulare, in aumento sulla Sardegna, sul centro peninsulare e sulla Romagna e senza variazioni di rilievo sul resto del territorio. Venti: orientali moderati in pianura padana. Settentrionali da deboli a moderati sul resto del paese. Mari: mosso o molto mosso l’Adriatico, con moto ondoso in attenuazione. Mossi il medio e basso Tirreno, il mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Jonio, ma con moto ondoso piu’ attenuato sottocosta per quest’ultimo. Poco mossi il Mar Ligure e l’alto Tirreno.
12Venerdi’ 28 giugno Nubi diffuse al centro-nord, con precipitazioni sulle regioni di nord-est al mattino e su quelle centrali nel corso del pomeriggio. Nuvolosita’ dapprima scarsa poi in aumento sul meridione con piogge in arrivo nel pomeriggio e nella serata su Campania, Molise e Puglia garganica. Temperature in diminuzione al centro-nord e stazionarie al sud. Maestrale sostenuto sulla Sardegna e venti moderati dai quadranti meridionali o occidentali sul resto del paese, con rotazione da nord sulle regioni centro-settentrionali nella serata. Mossi o molto mossi tutti i bacini occidentali, da poco mossi a localmente mossi quelli orientali e meridionali. Sabato 29 giugno Tempo in miglioramento al nord e sulle regioni centrali tirreniche, con persistenza di nubi e piogge invece sulle regioni del versante adriatico e sul meridione. Temperature in aumento al nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna e stazionarie o in lieve ulteriore diminuzione sul resto del paese. Ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali con moto ondoso generalmente accentuato. Domenica 30 giugno e Lunedi’ 1 luglio Per domenica persiste la variabilita’ sul meridione, mentre il tempo si fa piu’ stabile al centro-nord, seppur con temporali pomeridiani sui rilievi. Per lunedi’ nuovo peggioramento sulle regioni di nord-est e rovesci o isolati temporali sulle zone alpine ed appenniniche nelle ore centrali della giornata, con schiarite anche ampie invece lungo le coste.

Condividi