Un artista astronomico ha creato delle illustrazioni davvero sbalorditive immaginando come apparirebbe il cielo notturno se al posto della Luna ci fossero i pianeti del sistema solare.
Ron Miller, già art director della NASA, ha usato un piccolo espediente per sovrapporre immagini in scala di Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno sullo stesso paesaggio, evidenziando la grandezza vera e propria dei pianeti.
Le immagini mostrano ciascun pianeta alla distanza di 384.400 km dalla Terra, la stessa distanza a cui orbita la Luna.
Miller afferma: “La vista della Luna dalla Terra ci è familiare ma molte persone non riescono a stimare le dimensioni dei pianeti che fanno parte del nostro sistema solare. I pianeti sono solo un concetto vago per molti, così una mattina ho avuto l’idea di creare varie illustrazioni in cui la Luna veniva sostituita con altri pianeti, qualcosa che non credo sia mai stata fatta prima. Volevo che le illustrazioni provocassero delle riflessioni e riuscissero ad attirare l’attenzione delle persone. Volevo mostrare che effetto farebbero i pianeti sul nostro paesaggio e mostrare quanto i pianeti siano meravigliosi.“