Un team di astronomi ha combinato nuove osservazioni della stella Gliese 667C con dati del telescopio in Cile e ha scoperto un sistema con almeno sei pianeti.
Vicino alla stella sono stati rilevati ben tre pianeti abitabili dove potrebbe esistere l’acqua allo stato liquido, rendendoli candidati perfetti per la vita. Si tratta del primo sistema scoperto con tali caratteristiche favorevoli.
Gliese 667C è una stella studiata a fondo. La sua massa è di circa un terzo rispetto a quella del Sole e fa parte di un sistema con tre stelle (o stella tripla) noto come Gliese 667, a 22 anni-luce dalla Terra, nella costellazione dello Scorpione.
Già studi precedenti avevano rilevato la possibilità che il sistema ospitasse tre pianeti abitabili. Adesso, un team di astronomi diretto da Guillem Anglada-Escudé della University of Göttingen (Germania) e Mikko Tuomi della University of Hertfordshire (UK) ha riesaminato il sistema. Ne è emerso che i tre pianeti si trovano nella zona abitabile di Gliese 667C, alla distanza perfetta.
“Il numero di pianeti abitabili nella nostra galassia è molto più grande se è verosimile che possiamo trovarne vicino a ogni stella di bassa massa. Invece di osservare 10 stelle per cercare un singolo pianeta abitabile, adesso sappiamo che possiamo osservare un solo tipo di stella e trovare molti pianeti abitabili,” afferma uno dei co-autori Rory Barnes della University of Washington.