Terremoto di oggi in Lunigiana, dall’INGV il video con l’animazione della propagazione delle onde sismiche

MeteoWeb

Immagine01”Seguiamo costantemente l’evoluzione del fenomeno e i possibili danni a infrastrutture stradali e ferroviarie”. Lo afferma il sottosegretario alle infrastrutture Erasmo D’Angelis a proposito del terremoto in Lunigiana, evidenziando che ”l’Italia purtroppo convive con una sismicita’ ad alto rischio e non possiamo piu’ agire solo con la logica delle emergenze. Bisogna lavorare sulla prevenzione e la mitigazione dei danni con una grande e continua opera di ristrutturazione antisismica del nostro patrimonio edilizio pubblico e privato per salvare beni e vite umane nel 75% del territorio nazionale che le carte di rischio della Protezione Civile segnalano a medio-elevato pericolo”.
Immagine”E’ una priorita’ del Governo che ha gia’ inserito 300 milioni di euro nel Decreto del Fare per l’edilizia scolastica, da incrementare con il Fondo per la conclusione e l’avvio di opere non rinviabili a cui il Ministero Infrastrutture e Trasporti sta lavorando. Ma e’ determinante – prosegue – estendere l’eco-bonus del 65% per il risparmio energetico in edilizia anche agli interventi di consolidamento antisismico degli edifici. Darebbe anche ossigeno all’edilizia e alle economie locali”.

Intanto l’INGV ha pubblicato un video con l’animazione della propagazione delle onde sismiche (velocità verticale) dovute al terremoto di Ml 5.2 delle ore 12.33 del 21 giugno 2013. Ecco le immagini:

Condividi