Previsioni Meteo: gradevole rinfrescata, poi torna l’anticiclone ma stavolta il caldo sarà più soft e limitato al centro/nord

/
MeteoWeb

37

Come ampiamente previsto, le temperature sono diminuite drasticamente in tutt’Italia: stamattina abbiamo valori termici fino a 10°C più bassi rispetto a ieri, soprattutto al centro/sud dove ieri molte località avevamo superato i +40°C. Ecco alcuni valori misurati stamani in pieno giorno, decisamente più bassi rispetto a ieri: Foggia +31°C, Roma e Messina +30°C, Bari +29°C, Palermo e Pescara +28°C, Perugia +27°C, Ancona +26°C. L’ondata di calore, quindi, si può considerare conclusa (al nord era già finita ieri sotto i colpi di grandinate, trombe d’aria, trombe d’aria e nubifragi fino a 100mm di pioggia e 140km/h di raffiche di vento). Oggi non abbiamo fenomeni di maltempo e, anzi, al centro/nord è tornato a splendere il sole mentre al sud ci sono nubi sparse soprattutto nel basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia, e nelle zone interne del basso Adriatico, tra Molise e Puglia.
36Nei prossimi giorni l’anticiclone Sub-Tropicale tornerà protagonista ma stavolta non risalirà sull’Italia, come possiamo osservare dalle mappe a corredo dell’articolo: la nuova ondata di caldo arriverà nell’Europa centrale dove si raggiungeranno temperature elevatissime, dalla Spagna alla Germania passando per la Francia. L’Italia sarà interessata in modo marginale da questa nuova ondata di calore, con temperature elevate solo al centro/nord dove si arriverà fino a 5-6°C sopra le medie del periodo, mentre al sud si rimarrà in linea con le medie o addirittura di qualche grado al di sotto delle stesse. Niente allarmismi, quindi, solo una normale fase estiva che caratterizzerà la prima decade del mese di agosto.

Condividi