Salute: il rischio diabete 1 aumenta con lo svezzamento precoce o tardivo

MeteoWeb

article-2363712-1ACE9FFF000005DC-531_634x430Da una ricerca statunitense dell’Università di Denver, in Colorado, è emerso che lo svezzamento tardivo o troppo precoce dei bimbi, li espone al rischio di sviluppare diabete di tipo 1. Per i neonati ‘finestra sicura’ è tra i 4 e i 5 mesi.
Nella ricerca, pubblicata sulla rivista Jama Pediatrics, gli scienziati spiegano che lo svezzamento precoce, prima dei 4 mesi, raddoppia il rischio di sviluppare la malattia autoimmune,  mentre quello tardivo triplica questa questa possibilità.
Per minimizzare al massimo il rischio di sviluppare diabete di tipo 1, è necessario intervallare l’introduzione di cibi solidi, come la frutta, con l’allattamento al seno.
Lo stesso studio ha mostrato che mangiare frutta precocemente aumenta del 2,23% il rischio che il piccolo sviluppi diabete di tipo 1,  mentre l’introduzione tardiva di riso o avena nella dieta fa aumentare la percentuale di rischio del 2,88%.
Il rischio pare leggermente ridotto se l’allattamento è associato all’alimentazione a base di grano o orzo.
Lo studio,  che riguarda soprattutto bambini con predisposizione genetica verso la malattia (perché magari uno dei genitori o dei nonni soffre già di questa patologia), necessita di ulteriori approfondimenti .
Sulla popolazione generale vale la regola dell’Organizzazione mondiale della Sanità, che prevede l’allattamento esclusivo al seno fino a 6 mesi e su di essa non è stato fatto un focus.

Condividi