Stato attuale ai Campi Flegrei: il bollettino della Protezione Civile

MeteoWeb
Fig. 2.1 : Serie temporale delle variazioni in quota della stazione di RITE (Poz zuoli) dal 01 gennaio 2012 al 15 luglio 2013.
Fig.2.1: Serie temporale delle variazioni in quota della stazione di RITE (Pozzuoli) dal 01 gennaio 2012 al 15 luglio 2013.

Permane un rallentamento dei fenomeni sismici e deformativi rilevati nell’area. Nel corso della settimana, come per le 8 precedenti, non sono stati rilevati eventi sismici ed i dati della rete GPS, elaborati con frequenza giornaliera, non mostrano ulteriori sollevamenti del suolo. Negli ultimi 7 giorni non sono stati rilevati eventi sismici ai Campi Flegrei. Come nelle precedenti settimane non si evidenziano significative deformazioni del suolo. Le variazioni rilevate rientrano nell’ordine dell’incertezza delle misure. In fig. 2.1 viene riportata la serie temporale delle variazioni in quota della stazione GPS di RITE, dove i punti in nero rappresentano le variazioni settimanali calcolate con i prodotti finali IGS (effemeridi precise e parametri della rotazione terrestre) i quali vengono rilasciati con un ritardo di 12-18 giorni. I punti in blu rappresentano le variazioni giornaliere calcolate con prodotti rapidi IGS in attesa del riprocessamento con i prodotti finali IG appena disponibili. Per ulteriori informazioni http://www.protezionecivile.gov.it/

Condividi