Previsioni Meteo, le mappe e il bollettino dell’aeronautica militare per i prossimi giorni: torna il maltempo!

/
MeteoWeb

01Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: pressione alta e livellata con condizioni di tempo stabile e soleggiato, con temperature ancora al di sopra della media del periodo su molte regioni del Paese. Sulle aree nord-occidentali, un flusso moderatamente perturbato interessa le zone montuose del Piemonte e della Valle d’Aosta. Tempo previsto fino alle 7 di domani. Nord: nubi consistenti sulle Alpi piemontesi e sulla Valle d’Aosta con rovesci sparsi anche temporaleschi; la copertura nuvoloso si estendera’, nel corso del pomeriggio, anche alle zone pianeggianti della Lombardia e del Piemonte. Sulle restanti zone del Nord cielo pressoche’ sereno. Dalla notte ulteriore peggioramento sull’alto Piemonte con associati temporali. Centro e Sardegna: giornata all’insegna del sole e cielo sereno. Nubi pomeridiane a ridosso delle zone interne del Lazio, Marche ed Abruzzo. Sud e Sicilia: generali condizioni di tempo stabile all’insegna di un cielo limpido ovunque per l’intera giornata, salvo qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi appenninici della Calabria e Basilicata. Temperature: massime in aumento su Sardegna, Sicilia, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia; senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. Minime in lieve aumento sulle due isole maggiori, sulla Calabria e le regioni del medio versante Adriatico. Venti: deboli di direzione variabile a regime di brezza lungo le coste. Mari: mossi a largo il Mare e il Canale di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.

02Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, mercoledì 7 agosto. Nord: tempo in progressivo peggioramento con nuvolosita’ sempre piu’ diffusa sulle regioni occidentali a cui si assoceranno precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, durante le ore pomeridiane sul settore alpino; i rovesci temporaleschi localmente potranno interessare anche le aree pianeggianti prospicienti. Qualche isolato fenomeno potra’ infine registrarsi anche sui restanti settori alpini e sull’Appennino Emiliano. Bel tempo sul resto del Nord con qualche velatura in veloce transito. Centro e Sardegna: nel corso della giornata nubi medio-alte tenderanno ad interessare parzialmente la Toscana e le Marche, mentre il cielo sereno continuera’ a dominare sulle restanti regioni; velature localmente anche estese raggiungeranno l’Umbria e l’alto Lazio in serata. Sud e Sicilia: tempo ancora decisamente stabile con cielo limpido e terso su tutte le regioni, salvo locali addensamenti pomeridiani su rilievi calabro-lucani e su quelli della Sicilia. Temperature: in graduale diminuzione sulle regioni nord-occidentali con conseguente attenuazione dell’onda si calore; pressoche’ stazionarie sul resto del Paese con valori massimi compresi tra 36 e 42 gradi. Le temperature, sia massime che minime, associate ad elevati valori di umidita’ potranno dar luogo a condizioni di disagio soprattutto sulle aree urbane. Venti: deboli meridionali sulle zone tirreniche, con rinforzi sulla Sardegna e sulle coste esposte della Sicilia; deboli di direzione variabile sulle restanti zone del Paese, a carattere di brezza lungo le coste. Mari: da poco mossi a mossi il mare ed il Canale di Sardegna; quasi calmi o al piu’ poco mossi i restanti mari ma con moto ondoso in aumento su Mar Ligure, Tirreno settentrionale e Adriatico settentrionale.

04Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. GIOVEDI’ 8 AGOSTO Nord: peggioramento su tutte le regioni per effetto della progressione verso Est di una saccatura in arrivo dalla Francia; alla nuvolosita’ si assocera’ attivita’ a prevalente carattere convettivo con conseguente diminuzione delle temperature. L’elevato contrasto termico tra la massa d’aria pre-esistente e quella in arrivo, unito all’intensificazione del getto in quota, determineranno temporali localmente intensi sulle regioni nord-occidentali, associati a grandine e forti colpi di vento. Centro e Sardegna: nuvolosita’ alta e sottile in graduale aumento sulla Sardegna e sulla Toscana con qualche possibile rovescio a fine giornata sull’Appennino; ancora tempo stabile e soleggiato sulle restanti zone salvo qualche innocua velatura in veloce transito. Sud e Sicilia: tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni con totale assenza di nuvolosita’ fino a fine giornata. Temperature: in generale diminuzione al Centro-Nord, piu’ sensibile nei valori massimi sulle regioni di Nord-Ovest; stazionarie altrove. Venti: moderati meridionali sulla Sardegna e sulle coste delle regioni centrali tirreniche, tendenti a ruotare da Nord-Ovest sull’isola, rinforzando; deboli mediamente meridionali sulle restanti zone del paese con locali rinforzi sulle coste romagnole e su quelle ioniche della Sicilia. Mari: da poco mossi a mossi l’alto Adriatico, il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale, il Mare ed il Canale di Sardegna; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento sui settori occidentali del Tirreno centro-meridionale.
08VENERDI’ 9 L’isolamento del minimo in quota sul Tirreno determinera’ nuvolosita’ irregolare sulle regioni di Nord-Est e su quelle centrali con associata attivita’ temporalesca sparsa, piu’ frequente durante le ore pomeridiane e su zone interne. A fine giornata il miglioramento si fara’ strada dalle regioni nord-occidentali verso Sud-Est, mentre la nuvolosita’ raggiungera’ le regioni meridionali apportando qualche precipitazione, a carattere di rovescio temporalesco localmente forte sulle coste tirreniche della Calabria e, in forma piu’ isolata, su quelle della Sicilia. La ventilazione settentrionale determinera’ una generale diminuzione delle temperature ponendo fine all’onda di calore su tutte le regioni. SABATO 10 Le condizioni tenderanno a stabilizzarsi sulle regioni occidentali del Centro-Nord, ma il lento movimento verso Est del minimo in quota causera’ ancora attivita’ temporalesca pomeridiana sui rilievi e sulle regioni meridionali peninsulari in genere. DOMENICA 11/LUNEDI’ 12 Condizioni in ulteriore generale miglioramento ma con spiccata instabilita’ pomeridiana sui rilievi a causa del flusso fresco in quota. Temperature gradevoli ovunque.

Condividi