Allerta Meteo: forte maltempo in arrivo, tutti i dettagli per le prossime ore. Alto rischio di fenomeni estremi

/
MeteoWeb

10E’ sempre più vicino all’Italia il brusco peggioramento in arrivo da ovest: già stasera avremo i primi fenomeni di maltempo al nord/ovest, ma le giornate “clou” con i fenomeni più estremi saranno quelle di domani e dopodomani, gli ultimi due giorni di settembre, domenica 29 e lunedì 30. Ampiamente confermato l’impianto barico che provocherà non solo l’arrivo del maltempo, ma anche un rapido crollo termico rispetto alle temperature miti di queste ore, che si alzeranno ulteriormente per tutta al giornata odierna e, al Sud, anche domattina.
09Stiamo vivendo un sabato dal clima tipicamente estivo, Alghero ha già superato i +30°C mentre Trapani e Taranto sono a +27°C, Messina, Reggio Calabria, Catania e Crotone a +26°C, Palermo, Bari, Lecce, Napoli, Foggia, Roma, Cagliari, Ancona, Pescara, Cervia, Rimini e Bologna a +25°C a metà mattina, con temperature che aumenteranno ancora nelle prossime ore. Le spiagge sono gremite ancora su quasi tutt’Italia per questo colpo di coda estivo dovuto proprio alla perturbazione in arrivo, che richiama masse d’aria calde prefrontali in risalita dal nord Africa subito prima dello sfondamento del fronte freddo che nelle prossime ore riporterà il maltempo.
Domani le zone più colpite saranno quelle centro/settentrionali del nostro Paese, mentre poi lunedì sarà il turno del sud. Alto rischio di grandinate e trombe d’aria durante i fenomeni più estremi, come già anticipato nell’allerta di ieri. Eloquenti le previsioni e le mappe dell’aeronautica militare mentre oggi pomeriggio avremo anche il bollettino della protezione civile. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti e poi, da stasera, la diretta-meteo del peggioramento!

Condividi