Le previsioni meteo e le mappe dell’aeronautica militare per i prossimi giorni: forti piogge nel weekend al centro/nord

/
MeteoWeb

01Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, mercoledì 25 settembre. Nord: nuvolosita’ anche compatta sul settore alpino e sulla Liguria con locali piovaschi; ampi spazi sereni sulle restanti zone. Centro e Sardegna: ampio soleggiamento e scarsita’ di nubi un po’ ovunque. Sud e Sicilia: condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Notte pressoche’ stellata, a parte qualche innocuo addensamento serale sulla Calabria meridionale e Sicilia orientale. Temperature: minime in aumento ovunque salvo sulle regioni centro-settentrionali tirreniche dove rimarranno stazionarie; massime in diminuzione al Centro-Nord, senza variazioni di rilievo altrove. Venti: deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste, con rinforzi dai quadranti meridionali su Trapanese e sulla Liguria, sul Salento dalla serata. Mari: poco mossi o quasi calmi i mari, localmente mossi il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia.

02Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. GIOVEDI’ 26 SETTEMBRE Nord: cielo sereno o poco nuvoloso un po’ ovunque con locali addensamenti, piu’ consistenti sui rilievi alpini e prealpini centro-orientali e sulla Liguria costiera durante le ore centrali della giornata, dove si potranno avere degli isolati brevi piovaschi. Centro e Sardegna: stabile e soleggiato su tutte le regioni a parte annuvolamenti ad evoluzione diurna sulla Toscana dove non si esclude la possibilita’ di qualche debole pioggia. Sud e Sicilia: condizioni di bel tempo su tutte le aree. Temperature: minime in aumento sulle regioni tirreniche peninsulari ed Umbria, senza variazioni di rilievo altrove; massime in aumento al Nord, sulle regioni peninsulari occidentali e sulla Sicilia, pressoche’ stazionarie sulle restanti zone. Venti: deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste, con locali rinforzi mattutini da sud sulla Sicilia occidentale. Mari: poco mossi quasi tutti i bacini, localmente mossi il medio Adriatico, il Tirreno sudoccidentale, lo Ionio e lo Stretto di Sicilia settentrionali.
04VENERDI’ 27 SETTEMBRE Ampia copertura nuvolosa sulle aree alpine e prealpine con precipitazioni associate ma di debole intensita’ sul Triveneto e sulla Lombardia orientale; qualche banco di nebbia al mattino e dopo il tramonto sulla Pianura Padana. Condizioni di bel tempo sul restante territorio. SABATO 28 SETTEMBRE Estese velature interesseranno il Nord e parte del Centro; nubi piu’ compatte si formeranno sui rilievi alpini e prealpini in mattinata con piogge sparse soprattutto sul settore occidentale. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. DOMENICA 29 E LUNEDI’ 30 SETTEMBRE Moderato maltempo al Centro-Nord, specialmente sul versante occidentale, con rovesci e locali temporali, in estensione pomeridiana a Campania e Molise; velature anche compatte al Sud. Dalle prime ore di lunedi’ il maltempo interessera’ anche il resto del Paese.

Condividi