Le previsioni meteo e le mappe dell’aeronautica militare per oggi e domani

MeteoWeb

01Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: residue condizioni di instabilita’ sulle estreme regioni meridionali, zone ioniche in particolare, mentre sul resto del paese si consolida un campo di alta pressione. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: condizioni stabili ed in prevalenza soleggiate su tutte le regioni pur in presenza di locali annuvolamenti che si formeranno sui rilievi sia alpini che appenninici durante le ore piu’ calde della giornata per poi diradarsi in serata.
02Centro e Sardegna: cielo in genere sereno o al piu’ poco nuvoloso sia sull’isola che sulle regioni peninsulari. Sud e Sicilia: un po’ di nuvolosita’ ancora presente su Puglia ed aree ioniche ma senza particolari fenomeni associati e con tendenza ad un progressivo diradamento delle nubi. Qualche addensamento in piu’ sulla Sicilia orientale e Calabria meridionale con locali piovaschi in attenuazione e tendenza a schiarite sempre piu’ ampie; cielo in genere sereno o poco nuvoloso sul resto del meridione. Temperature: massime stazionarie o al piu’ in lieve locale aumento. Venti: deboli variabili al nord; di provenienza settentrionale sul resto del paese: moderati sulle regioni adriatiche centro-meridionali e sui settori ionici; in genere deboli altrove. Mari: mossi o localmente molto mossi il medio e basso Adriatico e lo Ionio ma con moto ondoso in graduale attenuazione; poco mossi i restanti bacini.

03Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, martedi’ 24 settembre. Nord: ancora tempo in genere stabile e soleggiato anche se non mancheranno locali nubi durante il pomeriggio in prossimita’ dei rilievi. Centro e Sardegna: una bella giornata all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Sud e Sicilia: un po’ di nubi durante le prime ore del giorno a ridosso delle coste tirreniche e localmente del basso Adriatico in un contesto che vedra’ in breve il cielo divenire sereno o poco nuvoloso. Condizioni stabili e soleggiate sul resto del meridione. Temperature: minime stazionarie; massime in aumento specie al centro ed al sud. Venti: inizialmente deboli variabili al nord con tendenza a divenire deboli sudoccidentali, ma con rinforzi su Liguria; da deboli a localmente moderati settentrionali al centro ed al sud con tendenza a divenire deboli meridionali su Sardegna. Mari: mossi il basso Adriatico, lo Ionio e dal pomeriggio il Mar Ligure; poco mossi i restanti mari.

Condividi