Maltempo: danni e allagamenti per i forti temporali di ieri in Algeria e Tunisia (FOTO), allerta anche per oggi, domani e venerdì

MeteoWeb

algeria

I forti temporali di ieri pomeriggio in nord Africa hanno provocato danni e disagi tra Algeria e Tunisia. Particolarmente colpita la città tunisina di Kébili che sorge nel sud del Paese, in una vera e propria oasi circondata dal deserto. Gli abitanti della cittadina sono circa 20.000, e la principale fonte di sostentamento è agricola, legata alla coltivazione di datteri. Proprio le coltivazioni sono state distrutte da 50 minuti di pioggia torrenziale. Purtroppo non è dato sapere quanti “mm” di pioggia siano caduti, in quanto le stazioni meteo nord Africane non trasmettono dati pluviometrici da 4 giorni, ma sicuramente s’è trattato di quantitativi ingenti.

tunisiaMolte case sono state allagate e i volontari della protezione civile locali hanno effettuato centinaia di operazioni di soccorso. Un’altra città duramente colpita dalle piogge è stata Sers, nel nord del Paese. Più di 500 famiglie sono state evacuate nel vicino distretto di  El Marja, dove molti corsi d’acqua sono esondati. Ma anche in Algeria abbiamo avuto fenomeni estremi.
L’allerta continua anche per oggi, domani e venerdì: possibili anche altri fenomeni estremi con piogge e temporali.

Condividi