Ancora maltempo al centro/nord: il bollettino e le mappe dell’aeronautica militare per oggi e domani

/
MeteoWeb

01Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: sull’Italia la pressione si mantiene su valori alti e livellati, tuttavia alcune regioni del nord e del centro, sono interessate da correnti meridionali che causano nuvolosita’ diffusa e compatta, alla quale si associano rovesci e temporali, localmente di forte intensita’. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: nuvolosita’ estesa e compatta su gran parte delle regioni settentrionali, con associate piogge sparse su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, piu’ frequenti ed a carattere di rovescio o di temporale sulla Liguria centro-orientale, sull’Emilia-Romagna e sulle coste di Veneto e Friuli-Venezia Giulia; fenomeni che sulla Liguria di levante e sull’Appennino Emiliano potranno assumere anche carattere di forte intensita’. Nella seconda parte della giornata tendenza ad un miglioramento con piogge in esaurimento su gran parte delle regioni, tuttavia con persistenza della fenomenologia intensa sulle zone montuose e collinari comprese tra levante ligure ed Emilia-Romagna; al primo mattino formazioni di foschie dense e banchi di nebbia sulle coste adriatiche e sulla pianura Padano-Veneta.
02Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso con associati rovesci anche di tipo temporalesco sulla Toscana, che potranno risultare intensi sulle aree appenniniche settentrionali della regione, precipitazioni presenti anche su Umbria e Marche, localmente a carattere temporalesco, in attenuazione durante la prima parte della giornata; nuvolosita’ irregolare sulle restanti aree del centro e sulla Sardegna, con nuvolosita’ che nel pomeriggio tendera’ nuovamente a farsi piu’ compatta su Umbria e Marche, causando qualche isolata precipitazione; durante le prime ore del mattino occasionali foschie, localmente dense, sulle zone pianeggianti e nelle valli interne. Sud e Sicilia: cielo per lo piu’ sereno o poco nuvoloso per l’intero periodo, ad eccezione di qualche annuvolamento a tratti piu’ compatto sulle coste ioniche della Sicilia e della Calabria, ma con assenza di fenomeni significativi. Temperature: massime senza variazioni di rilievo su gran parte del paese. Minime in aumento sul nord-est e sulle regioni centrali, stazionarie sul nord-ovest, sul meridione e sulle isole maggiori. Venti: deboli o moderati dai quadranti meridionali o orientali su tutte le regioni, con rinforzi di scirocco sulla Sardegna, sulla Sicilia occidentale e sulle regioni tirreniche. Mari: molto mossi il medio ed alto Tirreno, il Tirreno meridionale settore ovest e il Canale di Sardegna; generalmente mossi tutti gli altri mari.

03Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, Martedi’ 22 ottobre. Nord: nuvolosita’ diffusa e compatta con nuove piogge, piu’ frequenti sulle regioni occidentali per l’intera giornata, localmente a carattere di rovescio o temporale sulla Liguria; nella seconda parte del giorno permangono piogge sparse sulle aree pianeggianti occidentali mentre locali schiarite tendono a farsi strada sulle aree alpine, specie su quelle orientali, e sulla Romagna. Centro e Sardegna: nuvolosita’ variabile su Toscana ed Umbria con residue piogge al mattino sui settori appenninici; velature anche estese sulle Marche e sul Lazio, prevalenza di schiarite sulle restanti zone; nel corso del giorno la nuvolosita’ tende ad attenuarsi con totale cessazione dei fenomeni. Sud e Sicilia: prevalenza di rasserenamenti per l’intera giornata, salvo qualche annuvolamento piu’ compatto sulla Campania nelle prime ore del giorno. Temperature: minime in aumento al nord-ovest, in lieve diminuzione sulle regioni tirreniche del centro, stazionarie altrove; massime in lieve aumento al centro-nord, piu’ sensibile sulle Marche, stazionarie sulle restanti zone del paese. Venti: moderati meridionali sulla Sardegna, sulla Sicilia occidentale e sulle coste della Toscana; deboli mediamente meridionali sulle restanti zone del centro-sud e sulla Liguria; deboli orientali in Pianura Padana. Mari: da mossi a molto mossi Mare e Canale di Sardegna, settori occidentali del Tirreno centro-meridionale, Tirreno settentrionale e Mar Ligure; da poco mossi a mossi i restanti settori del Tirreno e lo Stretto di Sicilia; poco mossi i restanti bacini.

Condividi