Allerta Meteo Calabria e Sicilia: temporali e temperature in picchiata, arriva il gelo. I dettagli città per città

/
MeteoWeb

EUMETSAT_MSG_RGB-12-12-9i-segment14Sta arrivando l’aria fredda e si “accende” il maltempo all’estremo Sud dell’Italia, tra Calabria e Sicilia, che saranno tra le Regioni più colpite dal maltempo nei prossimi giorni. I primi forti temporali stanno interessando il basso Tirreno e nelle prossime ore si muoveranno verso la terraferma provocando forti piogge e locali nubifragi, con temperature in costante calo. Sarà una settimana polare, allora andiamo a vedere cosa accadrà città per città.

PalermoPALERMO – Un forte temporale sta per arrivare sulla città proprio in questi minuti. Inizierà a piovere e continuerà senza sosta fino a domani, quando arriverà il grande freddo e la temperatura farà fatica a superare i +10°C. Le minime più basse, invece, si registreranno venerdì e sabato con picchi di +6°C. La neve cadrà sulle Madonie oltre i 500 metri di quota.

CATANIA – Verrà risparmiata dal maltempo fino a mercoledì, con clima variabile e perturbato ma senza precipitazioni degne di nota. Da stasera le temperature crolleranno e sia domani che mercoledì le massime non andranno oltre i +13°C. Poi arriverà la pioggia tra giovedì e venerdì, sempre con freddo, tanto che sull’Etna nevicherà copiosamente oltre i 900-1.000 metri.

allerta meteo messina scuole chiuseMESSINA – In questo peggioramento sarà la città Siciliana più colpita dalle piogge tra stasera, domani e mercoledì, con un forte vento di maestrale, minime di +7°C e massime di +10°C sotto rovesci molto intensi. Sui Peloritani nevicherà dai 400-500 metri in sù con accumuli a partire dai 600-700 metri. Tra venerdì e sabato tornerà a splendere il sole ma continuerà a fare freddo.

SIRACUSA – Come per Catania e tutte le zone orientali dell’isola, avrà un po’ di maltempo tra giovedì e venerdì mentre durante l’irruzione fredda verrà risparmiata dai fenomeni di instabilità e avrà cielo parzialmente nuvoloso seppur con aria particolarmente fresca.

TrapaniTRAPANI e MARSALA – Dopo le forti piogge dei giorni scorsi, le città della Sicilia sud/occidentale faranno i conti con forti venti di maestrale, nubi sparse e molto fresco tanto che sia domani che mercoledì e giovedì le massime faranno fatica a superare i +10°C con temperature minime stabilmente sui +8°C. Di pioggia ce ne sarà poca, moderata, senza fenomeni particolarmente estremi.

AGRIGENTO, CALTANISSETTA, RAGUSA, VITTORIA E GELA – La pioggia arriverà giovedì, per il resto sarà una settimana fredda ma soleggiata.

ENNA – Arriva il freddo e anche la neve, già domani e poi nuovamente tra mercoledì e giovedì. Le minime scenderanno sottozero, giovedì fino a -4°C, e le massime si fermeranno a +2/+3°C già da domani. Poi bel tempo nel weekend ma sempre con freddo e minime di ghiaccio.

Arena Ciccio Franco Reggio Calabria LungomareREGGIO CALABRIA – In arrivo pioggia, freddo e forti venti di maestrale: inizierà a piovere già oggi in serata, poi il maltempo si intensificherà nella notte e in modo particolare domattina con precipitazioni abbondanti e copiose nevicate sui rilievi inizialmente oltre i 1.000 metri, ma in rapido calo nel corso della giornata fino ai 500-600 metri. Tra domani sera e mercoledì il momento più freddo con neve fino a 400-500 metri in Aspromonte e temperatura minima che in città scenderà fino a +5°C, mentre le massime supereranno appena i +11°C.

CATANZARO E LAMEZIA TERME – In arrivo tanti giorni di pioggia e freddo, con temperature ben inferiori rispetto alle medie del periodo, forti venti e nevicate sui rilievi oltre i 400 metri di altitudine. Mercoledì le minime più basse con valori sottozero all’alba.

cosenzaCOSENZA – Freddo e pioggia, con qualche rovescio di gragnola o neve sciolta durante i fenomeni più intensi, tra stasera e giovedì. Le temperature minime si avvicineranno allo zero già domani, scenderanno sottozero mercoledì, poi rimarranno sempre tra +1 e +2°C per tutta la seconda metà della settimana. Le massime, invece, faranno fatica a superare i +6/+7°C nei prossimi 3 giorni, torneranno in doppia cifra solo nel weekend.

CROTONE – Pioggia e forte vento di grecale nelle prossime ore su Crotone, dove invece tra domani e mercoledì tornerà a splendere il sole ma farà molto freddo con temperature massime di appena +10°C e minime sotto i +5°C. Giovedì tornerà la pioggia con un forte vento nord/orientale e nevicate sui rilievi oltre i 600-700 metri.

VIBO VALENTIA – Forti piogge e temporali tra stasera e giovedì, con abbondanti nevicate nelle zone interne oltre i 400 metri di quota. In città pioverà molto (oltre 50mm in 3 giorni) con temperature rigide, tra +2 e +4°C nei valori minimi e non oltre i +6/+7°C nelle massime.

Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Condividi