Allerta Meteo, forti temporali e intensi nubifragi nei prossimi due giorni: il bollettino della protezione civile

MeteoWeb

Protezione_Civile_logo“Una nuova perturbazione di origine atlantica coinvolgera’ buona parte delle regioni centrali con frequenti precipitazioni e un consistente aumento della ventilazione”. Sulla base di queste previsioni e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, “cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati”, il dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede “dal pomeriggio di domani, rovesci e temporali anche di forte intensita’, con frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento, su Sardegna, Lazio, Umbria, in estensione dalla sera alla Campania. Sempre da domani pomeriggio si prevedono venti di burrasca dapprima sulla Sardegna, poi anche su Umbria, Lazio, Campania, Abruzzo e Molise, con possibili mareggiate lungo le coste esposte”.

04112013_domani_d0IL BOLLETTINO PER DOMANI, LUNEDI’ 4 NOVEMBRE 2013:

Precipitazioni:
– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Appennino emiliano, Liguria di Levante ed Alta Toscana, con quantitativi cumulati elevati;
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, resto della Toscana, Umbria centro-meridionale, Lazio, Campania settentrionale e Sardegna, con quantitativi cumulati moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini occidentali, su Lombardia settentrionale ed orientale, Trentino Alto Adige, Veneto, Marche, settori occidentali di Abruzzo e Molise, settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale e sulle restanti aree di Liguria, Umbria e Campania con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale calo al nord e sulla Toscana.
Venti: forti sud-occidentali su tutte le regioni centrali, Emilia Romagna e Liguria; fino a burrasca al mattino sulla Liguria di Levante, Alta Toscana ed Appennino centro-settentrionale, e dal primo pomeriggio sul resto della Toscana e su Sardegna, Umbria, e Lazio; dalla sera forti sud-occidentali sulle regioni meridionali con raffiche di burrasca sulla Campania.
Mari: molto mosso o agitato il mar Ligure; molto mossi i bacini occidentali ma con moto ondoso in aumento fino ad agitati il mare ed il canale di Sardegna; in serata localmente molto mossi lo Ionio e l’Adriatico centro-meridionale.

05112013_dopodomani_d0IL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, MARTEDI’ 5 NOVEMBRE 2013:

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, settori alpini del Piemonte, Lazio meridionale, Campania e sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovesci o temporale, sui restanti settori alpini, pianure del Friuli Venezia Giulia, Umbria, Marche meridionali, Lazio centro-settentrionale, Molise resto del sud ed isole maggiori, con quantitativi cumulati deboli o localmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in sensibile diminuzione sulla Sardegna ed in locale sensibile aumento sulle regioni settentrionali.
Venti: di burrasca nord occidentali sulla Sardegna; forti o di burrasca da ovest nord-ovest sulla Sicilia; forti o di burrasca sud-occidentali sulle restanti regioni meridionali.
Mari: molto agitati il mare ed il Canale di Sardegna; da molto mossi ad agitati il Tirreno centro-meridionale, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio e il Canale d’Otranto; molto mosso il mar Ligure e l’Adriatico centro-meridionale al largo.

Condividi