Allerta Meteo, la ‘Tempesta di San Martino’ porta la prima neve: ecco dove cadrà (quote e cm)

MeteoWeb

ALLERTA NEVE SAN MARTINOLa “Tempesta di San Martino” in arrivo sull’Italia, oltre a provocare forte maltempo nei prossimi giorni un po’ ovunque e soprattutto al centro/sud con violenti temporali, piogge abbondanti e venti impetuosi, farà anche crollare le temperature provocando sui rilievi del nostro Paese le prime significative nevicate della stagione, non solo sulle Alpi che già a ottobre hanno assaporato il “sapore” della “dama bianca”, ma anche sugli Appennini dove la neve manca ormai da molti mesi.
Domani, domenica 10 novembre, la neve cadrà anche abbondante sulle Alpi, in modo particolare nel pomeriggio/sera. Le precipitazioni più abbondanti si verificheranno al di fuori dal territorio italiano, appena oltre il confine, in Francia e Svizzera. Ma anche in Italia nevicherà copiosamente, soprattutto in Valle d’Aosta e nelle zone più vicine ai confini di Piemonte e Lombardia. La quota neve sarà in rapido calo fino a 300 metri circa. Al centro e al sud, invece, la neve arriverà lunedì 11, il giorno “clou” della tempesta. La neve cadrà oltre i 1.000 metri sull’Appennino tosco/emiliano, oltre i 1.100 metri tra Marche centro/settentrionali, Romagna e Toscana, oltre i 1.300/1.400 metri tra Marche e Abruzzo, oltre i 1.600 metri sul Molise, oltre i 1.700/1.800 metri sul resto del Sud.
Neve06Insomma, sarà un assaggio d’inverno un po’ ovunque. Attenzione all’Italia centrale: sugli Appennini tra Marche, Abruzzo, Umbria meridionale e zone interne del Lazio, avremo nevicate davvero molto molto abbondanti con accumuli consistenti e tipicamente invernali tanto che si potrà superare il metro di accumulo oltre i 1.500/1.600 metri di altitudine. Un valore eccezionale per la prima metà di novembre. Per monitorare la situazione meteorologica in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. E’ fondamentale per avere un controllo totale sulla situazione meteo minuto per minuto. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Condividi