La Protezione civile Marche ha emesso un nuovo avviso di “avverse condizioni meteo” fino alla mezzanotte di domani, ad integrazione di quello di ieri.
L’allerta riguarda neve, vento e condizioni del mare ed è determinato dall’irruzione di aria artica che comporterà forti venti di Bora, mare agitato e precipitazioni nevose fino a quote molto basse. La Protezione civile ha anche aggiornato il Bollettino di Vigilanza Meteo-Idro-Geologica: in esso è scritto che “data l’evoluzione meteo prevista e l’attuale condizione dei terreni, non si esclude la possibilità che si verifichino effetti sul territorio“.
Ecco i dettagli dell’avviso meteo:
NEVE
Per quanto riguarda la neve l’intensità potrà essere da elevata a debole. Sulla fascia appenninica, sopra i 900 metri, la cumulata prevista sarà attorno ai 50 centimetri. Nella quota tra 400 e 800 metri, la neve è prevista da oggi pomeriggio e per tutta la giornata di domani con accumuli tra 15 e 30 centimetri. Non è esclusa dal rischio neve la fascia collinare e bassa collinare tra 100 e 400 metri. In occasione dei rovesci più intensi . spiega la Protezione civile la neve potrà raggiungere la pianura con accumuli fino ad un massimo di 5 cm. Questo tipo di accumulo è destinato a svanire non appena il rovescio si è esaurito.
VENTO
Le previsioni indicano vento forte. Da Nord Est con velocità media attorno ai 40 km all’ora e raffiche fino a 90/100 Km, interessata tutta la regione con raffiche più probabili sulla costa.
MARE
Da molto mosso ad agitato, oggi, con onda proveniente da Nord-Est e altezza fino a 2 metri. Domani, invece, mare da agitato a molto agitato con onda provewniente da Nord-Est ed altezza attorno ai 2-3 metri.