Allerta Meteo, temporali e forti venti per altre 24 ore al centro/sud: mappe e bollettino dell’aeronautica militare

/
MeteoWeb

01Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. SITUAZIONE: il sistema nuvoloso sta per lasciare gradualmente le regioni del settentrione portandosi velocemente verso levante, mentre le aree centro meridionali del Paese sono ancora interessate dal flusso perturbato. TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – ampi spazi di sereno con qualche addensamento sul Triveneto e sulla Romagna, associato a qualche residuo piovasco sul Friuli-Venezia Giulia. Dal tardo pomeriggio il cielo si presentera’ generalmente nuvoloso per velature anche estese, mentre le precipitazioni tenderanno ad interessare la Valle d’Aosta e le aree di confine del Piemonte con nevicate intorno ai 1600-1800 metri di quota.
02CENTRO E SARDEGNA – cielo irregolarmente nuvoloso con precipitazioni sparse su Toscana, Sardegna, Marche ed Abruzzo, piu’ frequenti e a carattere temporalesco sul Lazio; dal primo pomeriggio graduali schiarite avanzeranno da ovest ad iniziare dalla Toscana, mentre le piogge tenderanno ad attenuarsi divenendo poco consistenti tra il tardo pomeriggio e la sera. Schiarite anche ampie a fine giornata su gran parte delle regioni, ed esclusione della Sardegna ove delle precipitazioni interesseranno la parte occidentale dell’isola. SUD E SICILIA – molte nubi su tutte le regioni con precipitazioni in intensificazione ad iniziare dalla regioni tirreniche, localmente temporalesche sulle coste di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia; durante il giorno le piogge si trasferiranno ai versanti orientali. Tendenza a schiarite in serata ad iniziare dalla Campania. TEMPERATURE: in diminuzione al centro sud e sulle due isole maggiori; in lieve aumento sulle regioni nord occidentali. VENTI: da maestrale: molto forti sulla Sardegna; forti sulla Sicilia; moderati sulle regioni centrali. Forti da sud ovest sulle regioni meridionali peninsulari. Moderati nord occidentali al settentrione. MARI: molto agitato mare e canale di Sardegna; agitati il Tirreno centro meridionale settore ovest, lo Ionio, lo Stretto di Sicilia e Adriatico meridionale; molto mossi i restanti bacini

09Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, mercoledì 6 novembre. Nord: passaggi nuvolosi estesi e compatti su tutto l’arco alpino con precipitazioni associate durante la prima parte della giornata sulle aree di confine e con tendenza ad attenuazione della nuvolosita’ e dei fenomeni. Generalmente poco nuvoloso sulle altre aree ma con formazioni nebbiose al primo mattino e dopo il tramonto sulle aree pianeggianti. Centro e Sardegna: residui annuvolamenti sull’isola , mentre prevarranno spazi di sereno sulle regioni peninsulari. Nottetempo locali foschie dense nelle vallate. Sud e Sicilia: ancora qualche addensamento nuvoloso al mattino sul versante tirrenico della Sicilia con isolati fenomeni ma in rapido miglioramento. Ampi rasserenamenti sulle restanti regioni salvo locali formazioni nebbiose a termine giornata su Puglia. Temperature: minime in diminuzione sulla Pianura Padana centro-orientale, al Centro-Sud peninsulare e sulla Sicilia, in aumento sulla Liguria, sulla Sardegna e settore alpino orientale, stazionarie altrove; massime in aumento ovunque, piu’ marcato su aree appenniniche centro-settentrionali e sul Piemonte. Venti: da moderati a forti nordoccidentali su Sardegna e su Sicilia occidentale; da deboli a moderati meridionali sulle aree ioniche; deboli settentrionali sul resto della penisola. Mari: da agitati a molto agitati il Mare ed il Canale di Sardegna; da molto mossi ad agitati il settori occidentali del Tirreno centro-meridionale, il Mar Ligure e lo Stretto di Sicilia; da mossi a molto mossi i restanti mari con moto ondosi in rapida attenuazione sul medio ed alto Adriatico.

Condividi