Alluvione in Sardegna, almeno un morto e 5 dispersi: scenari drammatici [FOTO]

MeteoWeb

olbiaSono almeno cinque le persone disperse in Gallura, secondo la Protezione civile della Sardegna, tra Olbia e il crollo del ponte sulla Statale Olbia-Tempio. Un bilancio che potrebbe aggravarsi, perche’ le ricerche proseguono in condizioni avverse in zone buie e difficilmente raggiungibili per il maltempo.

Il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, ha convocato per questa sera alle 22, nella sede del Dipartimento a Roma, il Comitato operativo di Protezione civile per fare il punto sull’ondata di maltempo che ha colpito la Sardegna e per un aggiornamento della situazione prevista nelle prossime ore sul resto del Paese.

18 nov 13 olbiaUna, fino al momento, la vittima accertata dell’alluvione: si tratta di un’anziana signora di 70 anni che è stata trovata morta nella propria casa allagata a Uras in provincia di Oristano, una delle zone più colpite dal maltempo. I carabinieri confermano la notizia. La situazione è critica in tutta la Regione: è emergenza a Uras per il nubifragio che questa mattina ha colpito il paese. L’accesso a Uras è bloccato dall’ingresso Nord della Statale 131 e vigili del fuoco, carabinieri e volontari sono al lavoro ormai da ore per portare in salvo molte persone rimaste bloccate nelle proprie abitazioni. Gli allagamenti hanno fatto saltare l’erogazione dell’energia elettrica e anche i telefoni sono in tilt. I danni sono ancora da quantificare.

 L’intensa ondata di maltempo che si e’ abbattuta sulla Sardegna centrale non ha risparmiato le imprese agricole. “Dalle prime ore del mattino – ha detto Aldo Manunta, direttore della Coldiretti Nuoro Ogliastra – abbiamo ricevuto diverse segnalazioni di allagamenti e di torrenti trasformati in fiumi. Le situazioni piu’ critiche le abbiamo nel nuorese con particolari problemi a Oliena ed Orgosolo e nell’alta Ogliastra come a Villagrande Strisaili con allagamenti e strade rurali spazzate via dai torrenti in piena”. “Stiamo costantemente monitorando la situazione – ha aggiunto Simone Cualbu, presidente della Coldiretti Nuoro Ogliastra – per segnalare tempestivamente alle Autorita’ competenti eventuali aziende in difficolta'”.

Condividi