Forte maltempo, freddo e nevicate: nuova allerta meteo della protezione civile per domani e sabato

MeteoWeb

Logo_protezione_civile_nazionale_200x200-110x90Il Centro Funzionale Centrale (Settore Meteo) della protezione civile ha pubblicato oggi il nuovo bollettino di vigilanza meteorologica nazionale per le prossime ore e i prossimi giorni, che sull’Italia saranno ancora condizionati dal maltempo. Il Dipartimento della Protezione Civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile  sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

22112013_domani_d0IL BOLLETTINO PER DOMANI, VENERDI’ 22 NOVEMBRE 2013:

Precipitazioni:
– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania meridionale e settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale, con quantitativi cumulati elevati o puntualmente molto elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto della Campania, Basilicata occidentale, settori tirrenici della Calabria centrale e Lazio meridionale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le restanti regioni, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Nevicate: generalmente moderate, con quota neve sui 500-700 metri al nord, localmente a quote inferiori sul Piemonte.
Visibilità: ridotta nelle precipitazioni.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: tendenti a forti, con raffiche di burrasca, da ovest-nord-ovest su Sardegna e Sicilia; localmente forti sud-occidentali sulle regioni meridionali; forti settentrionali sulla Liguria e da nord-est sul Golfo di Trieste.
Mari: agitati, tendenti a molto agitati, il Mare e Canale di Sardegna e localmente il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini, localmente agitati in serata il Mar Ligure, il resto del Tirreno e lo Ionio.

23112013_dopodomani_d0IL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, SABATO 23 NOVEMBRE 2013:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia Romagna, Veneto meridionale, Sardegna settentrionale, Lazio meridionale, Campania, Basilicata, Calabria centro-settentrionale e Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati moderati o localmente elevati sulle zone tirreniche;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone del Paese, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: quota neve in rialzo sui 700-1000 metri sulle regioni settentrionali.
Visibilità: ridotta nelle precipitazioni.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti o di burrasca occidentali sulla Sardegna, sud-occidentali su Sicilia, Campania e Calabria; localmente forti sud-occidentali sul resto del sud; di burrasca settentrionali sulla Liguria e nord-orientali sul Triestino; localmente forti da nord o nord-est sulle restanti regioni settentrionali, sulla Toscana, Marche e alto Lazio.
Mari: da agitati a molto agitati il Mare e Canale di Sardegna e il Tirreno meridionale; molto mossi i restanti bacini, localmente agitati il Mar Ligure e i restanti settori del Tirreno.

Condividi