Il ‘super-ciclone’ sta nascendo in Libia: passerà su Malta e Sicilia, lunedì arriverà in Sardegna [MAPPE]

/
MeteoWeb

Copia  di 07Il “Super-Ciclone” che nel weekend colpirà duramente l’Italia meridionale, sta nascendo in queste ore tra la Libia e il Mediterraneo centrale, come possiamo vedere dalle mappe del modello BOLAM a corredo dell’articolo. Il vortice depressionario, poi, risalirà il Canale di Sicilia già da stasera, avvicinandosi a Malta, con un nucleo di bassa pressione molto vicino ai 990hPa, un valore davvero considerevole se osserviamo l’alta pressione a 1028hPa sulle Alpi o anche i valori di 10101015hPa sull’Italia centro/meridionale: ecco perchè si attiveranno forti venti ciclonici con raffiche fino a 130140km/h.
Nella prossima notte, tra sabato e domenica, la tempesta attraverserà Malta e si porterà sulla Sicilia, che domani sarà proprio nell’occhio del ciclone che poi transiterà sul mar Tirreno e domani sera inizierà a dirigersi verso la Sardegna, dove giungerà lunedì 2 dicembre. In tutto questo passaggio, forti fenomeni di maltempo colpiranno tutte le Regioni del centro/sud.

LE PAGINE PER IL NOWCASTING – Per monitorare la situazione in diretta potete scorrere le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Condividi