Mentre si teme l’innalzamento del livello del mare a causa dello scioglimento dei ghiacci, Londra potrebbe rimanerne sommersa, come anche molte altre città europee, come Amsterdam, Venezia o Copenhagen.
Queste immagini impressionanti del National Geographic mostrano come cambierebbe la Terra se tutto il ghiaccio presente si sciogliesse, e vi fosse in media la temperatura di 26°C.
Il National Geographic spiega: “Secondo il Geological Survey statunitense, il livello del mare su una Terra senza ghiacci sarebbe 65 metri più alto rispetto a quello attuale. Potrebbero volerci migliaia di anni e molto più che migliaia di parti per milione per creare un mondo del genere – ma se utilizziamo tutti i combustibili fossili, ci arriveremo.”
Queste proiezioni potrebbero anche non rappresentare lo scenario peggiore, secondo Atlantic Wire, secondo cui queste immagini, sebbene drammatiche, “sottovalutano enormemente quanto potrebbe salire il livello del mare. Il problema è che se i fluidi e i gas si scaldano, aumentano di volume. L’acqua calda occupa più spazio fisico che l’acqua fredda perché le molecole hanno più energia. Secondo l’Intergovernmental Panel on Climate Change, il collegamento tra acqua calda e volume è fondamentale. Per ogni grado in più di temperatura, il mare si alzerà tra 0.2 e 0.63 metri. La temperatura sale, il ghiaccio si scioglie, l’oceano si espande.”