Ondata di maltempo negli USA: le vittime salgono ad 8, mentre il fronte si sposta ad est

MeteoWeb

Il maltempo che si sta abbattendo sugli Stati Uniti ha fatto salire il numero di vittime in poche ore da 5 a 8, mentre il fronte si muove verso est, portando forti venti su New Mexico e Texas.
Secondo le previsioni, il maltempo dovrebbe spostarsi, si, verso est, ma dovrebbe colpire anche il sud del Paese, verso l’Atlantico all’inizio della prossima settimana. “Il fronte freddo dal nord avrà impatto praticamente su tutta la nazione, ” ha dichiarato Joe Harris, meteorologo del National Weather Service.
La tempesta invernale ha portato forti nevicate, e secondo le previsioni, nella giornata di oggi, in molte aree del New Mexico, si dovrebbero accumulare circa 13 cm di neve.
Il Department of Transportation ha diffidato automobilisti e centauri dal mettersi in viaggio tra oggi e domani: molte interstatali sono state chiuse, anche a causa degli incidenti che hanno provocato morti, tra cui una bimba di 4 anni.
La California, dove la tempesta si è sviluppata, sta fronteggiando inondazioni e vittime connesse al maltempo, 3 da giovedì. In Arizona i vigili del fuoco hanno dovuto soccorrere un uomo portato via dalla corrente del fiume Santa Cruz, ingrossatosi esponenzialmente in poche ore. In Nevada, la neve ad alta quota ha bloccato le vie di comunicazione temporaneamente.
Il National Weather Service ha diramato l’allerta generica invernale per molte aree del Texas fino a lunedì mattina, per la sola area Dallas-Fort Worth l’allerta è più severa.

Condividi