Previsioni Meteo, da lunedì arriva il grande gelo: neve fin su spiagge e pianure, ecco dove

/
MeteoWeb

slm_gph500_med_108.000001L’arrivo del grande gelo invernale sull’Italia già nei prossimi giorni, tra lunedì 25 e giovedì 28 novembre, in netto anticipo rispetto al normale, non è ormai una novità: su MeteoWeb ne parliamo da giorni, e alla luce degli ultimi odierni aggiornamenti possiamo confermare che l’irruzione artica ci sarà, che colpirà in pieno l’Italia, che sarà molto intensa per il periodo con temperature fino ad oltre dieci gradi inferiori rispetto alle medie del periodo, e che provocherà anche nevicate fin su spiagge e pianure di molte Regioni italiane, persino al centro/sud. Insomma, dopo il tanto maltempo di questa settimana ci aspetta una prossima settimana di freddo eccezionale per il periodo.
06Le temperature si sono già abbassate nelle ultime ore e sull’Italia è arrivato l’inverno, ma a “Madre Natura” evidentemente non basta e per compensare il lungo periodo di caldo che abbiamo avuto nelle scorse settimane, avremo questo freddo altrettanto anomalo per un autunno caratterizzato da contibui sbalzi termici e tanti fenomeni estremi.
Le temperature inizieranno a diminuire lunedì 25 quando il primo nucleo d’aria gelida proveniente da nord/est, come possiamo osservare nelle mappe a corredo dell’articolo, interesserà il nord/est e tramite il medio/alto Adriatico si porterà nel corso della giornata sull’Italia centrale. L’aria gelida invaderà  tutto il centro/nord già lunedì, per poi estendersi anche al sud martedì 26. Non sarà un’ondata di freddo secco, ma avremo anche tanta instabilità con rovesci e nevicate che interesseranno spiagge e pianure.
02Il maltempo interesserà in modo particolare il centro/sud, le Regioni del medio/basso Adriatico (Marche, Abruzzo, Molise e Puglia) e quelle meridionali con maltempo nelle zone tirreniche di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. E’ probabile che la neve possa cadere fin nelle spiagge dell’Adriatico tra Marche, Abruzzo e Molise, forse anche abbondante, mentre in Puglia gli accumuli dovrebbero iniziare fin dai 200300 metri di quota, un po’ come in Campania e Basilicata. In Calabria, invece, ci aspettiamo nevicate oltre i 300400 metri mentre in Sicilia la quota neve potrebbe assestarsi sui 400500 metri. L’arrivo della prima irruzione gelida così presto, su un territorio ancora caldo dopo il lungo periodo mite e anticiclonico che abbiamo avuto fino a due settimane fa, potrebbe alimentare ulteriormente il maltempo con forti temporali dovuti ai contrasti termici. I giorni “clou” per freddo eneve saranno martedì 26 e mercoledì 27. Sulle Alpi arriverà il grande gelo polare, con temperature molto molto basse. (Bolzano mercoledì potrebbe arrivare a -10°C, Trento e Aosta a -7°C). Farà molto freddo anche in pianura in tutto il centro/nord, con temperature minime sotto lo zero in tutta la pianura Padana ma anche in Toscana, Umbria e persino a Roma. Insomma, non sono briciole. L’inverno fa sul serio in grande anticipo…

Condividi