Previsioni Meteo: le mappe e il bollettino dell’aeronautica militare fino a martedì 12

/
MeteoWeb

01Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, giovedì 7 novembre 2013. Nord: foschie dense e nebbie anche estese sulla Pianura Padana centro-orientale nottetempo e nelle prime ore della mattinata poi cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; sulle restanti zone del settentrione prevalenza di schiarite salvo locali annuvolamenti bassi sulla Liguria e sul basso Piemonte. Nel corso del giorno nubi alte e sottili tenderanno ad aumentare sulle regioni occidentali mentre il cielo si manterra’ sereno su quelle orientali. Nuove locali riduzioni di visibilita’ in Pianura Padana dopo il tramonto.
02Centro e Sardegna: inizio di giornata all’insegna di un cielo sereno quasi ovunque ma con locali banchi di nebbia sulle aree pianeggianti, specie tra Toscana ed Umbria; nel corso del pomeriggio nubi alte in aumento sui versanti tirrenici. Sud e Sicilia: generali condizioni di bel tempo con cielo limpido e terso quasi ovunque. Temperature: minime stazionarie ovunque o al piu’ in lieve aumento; massime in diminuzione sulla Pianura Padana centro-occidentale, in aumento altrove. Venti: moderati settentrionali sulla Puglia, ma in attenuazione; da deboli a moderati occidentali sulla Sardegna; deboli di direzione variabile sulle restanti regioni con rinforzi meridionali sulle coste di Lazio e Toscana, tendenti a ruotare da ovest. Mari: da molto mossi ad agitati lo Ionio, il Mare di Sardegna ed il settore occidentale del Tirreno centrale, con moto ondoso in attenuazione; da mossi a molto mossi i bacini ad ovest della penisola; da poco mosso a mosso l’Adriatico.

04Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. Venerdi’ 8 novembre. Nord: cielo in prevalenza nuvoloso su tutte le regioni con addensamenti bassi sulla Pianura Padana; locali precipitazioni sulla Liguria e sul settore alpino occidentale ove la nuvolosita’ risultera’ essere piu’ consistente. Deboli piogge nella serata sulle regioni orientali e sulla Lombardia. Centro e Sardegna: nubi in graduale aumento sui versanti occidentali con deboli piogge nella seconda parte del giorno sulla Toscana ed occasionalmente su Umbria ed alto Lazio. Nuvolosita’ irregolare sulle restanti zone con velature anche estese durante le ore serali. Sud e Sicilia: condizioni ancora di tempo stabile ma con nubi alte e sottili in aumento nella seconda parte del giorno su Campania e Sicilia. Temperature: minime in lieve aumento ovunque, piu’ marcato sulla Pianura Padana e sulla Campania; massime stazionarie su tutte le regioni, ad eccezione dell’arco alpino ove saranno in lieve diminuzione. Venti: moderati meridionali sulla Sardegna; deboli mediamente meridionali ovunque con locali rinforzi sulle aree costiere di Lazio e Toscana. Mari: da poco mossi a mossi tutti i mari, localmente molto mosso lo Ionio meridionale.
17Sabato 9 novembre: peggioramento al nord e sulle regioni centrali tirreniche con precipitazioni diffuse, piu’ frequenti su Liguria, Toscana e regioni di nord-est; nuvolosita’ estesa sulle regioni centrali adriatiche ma con scarsa fenomenologia. Nubi in aumento al sud, specie sulle regioni occidentali con deboli piogge sulla Campania. Temperature in diminuzione al centro-nord. Domenica 10 novembre: molte nubi al centro-sud ed al nord-est con associate piogge; migliora sulle regioni nord-occidentali. temperature in diminuzione sulle regioni orientali. Lunedi’ 11 e Martedi’ 12 novembre: tempo perturbato al sud con nuvolosita’ irregolare e frequenti rovesci. Condizioni migliori al centro-nord.

Condividi