“Tempesta di San Martino”, l’allerta meteo e le mappe dell’aeronautica militare: tutti i dettagli

/
MeteoWeb

italia_11Il Servizio Meteorologico della Aeronautica Militare ha diffuso un’allerta meteo per la “Tempesta di San Martino” che nelle prossime ore sferzerà duramente l’Italia. “Si prevedono – scrivono i meteorologi militari – precipitazioni intense in prevalenza temporalesche su Umbria, Lazio e Campania, in estensione dalla notte su Marche, Abruzzo e Molise. Si prevedono inoltre venti: particolarmente forti inizialmente occidentali e dalla sera settentrionali su Toscana e Lazio; forti di foehn su Piemonte e Lombardia; molto forti settentrionali sulla liguria e sulla Sardegna fino a burrasca forte sull’isola; forti occidentali sulle regioni meridionali. Si prevedono altresi’: mareggiate forti sulle coste esposte ai venti con moto ondoso del mare da molto agitato a localmente grosso su mar ligure, mar tirreno, mare e canale di Sardegna e stretto di Sicilia, in successiva estensione all’adriatico centro-settentrionale“.

01Ecco invece, nel dettaglio, le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, lunedì 11 novembre 2013. Nord: ancora un po’ di nubi con residue piogge durante la prima parte della giornata tra i settori centro-meridionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto e sulla parte centro-orientale dell’Emilia Romagna ma con tendenza a deciso miglioramento dal pomeriggio. Prevalenza di cielo sereno sul resto del settentrione sin dal primo mattino. Centro e Sardegna: nuvolosita’ consistente un po’ su tutte le regioni peninsulari ad eccezione dell’alta Toscana dove piu’ importanti saranno le schiarite. Le nubi saranno associate a precipitazioni diffuse anche temporalesche e di forte intensita’ tra Marche, Abruzzo, Umbria, e zone interne della Toscana e Lazio ed assumeranno carattere nevoso intorno ai 1500 metri. Parziale attenuazione dei fenomeni sul Lazio a fine giornata. Sulla Sardegna nubi e precipitazioni che localmente assumeranno carattere temporalesco, i fenomeni risulteranno piu’ significativi nella seconda parte della giornata e sui settori orientali dell’ isola.
03Sud e Sicilia: copertura nuvolosa diffusa su tutte le regioni ad eccezione delle zone interne della Basilicata e della Puglia centrale. La nuvolosita’ sara’ accompagnata da fenomeni intensi, anche temporaleschi su Molise, Campania, aree tirreniche di Basilicata e Calabria e sulla Sicilia centro settentrionale, mentre le precipitazioni saranno piu’ sparse e moderate sul resto del meridione. Temperature: minime e massime in decisa diminuzione ad eccezione del nord dove i valori non subiranno sostanziali variazioni. Venti: sulle regioni ioniche e su quelle del basso Adriatico da moderati a forti sud-occidentali; sulle aree tirreniche meridionali forti da occidentali tendenti a ruotare da nord. Sulle restanti regioni molto forti settentrionali fino a burrasca forte, ad eccezione delle aree pianeggianti del nord dove risulteranno di debole o moderata intensita’. Mari: da molto agitati a grossi il Tirreno, il mare ed il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia. Da agitati a molto agitati l’alto Adriatico ed il Mar Ligure a largo. Molto mossi i rimanenti mari con tendenza a divenire agitato lo Ionio.

06Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni Martedi’ 12 novembre: Nord: generalmente cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Qualche corpo nuvoloso residuo potra’ interessare le aree pianeggianti dell’Emilia Romagna e del Veneto al primo mattino, ma la nuvolosita’ tendera’ rapidamente a diradarsi anche su questi settori. Centro e Sardegna: sulle regioni adriatiche cielo coperto e precipitazioni continue e persistenti, i fenomeni potranno risultare nevosi al di sopra dei 1500 metri. Sull’Umbria nubi e possibilita’ di precipitazioni sparse. Sulla Toscana generalmente sereno o poco nuvoloso. Sul Lazio e sulla Sardegna alternanza nelle schiarite e nella copertura nuvolosa che a tratti potra’ risultare consistente ed essere associata e temporanei rovesci di pioggia, specie sui settori orientali dell’isola. Tendenza, su quest’ultime regioni, ad attenuazione della nuvolosita’ e dei fenomeni nel corso del pomeriggio.
08Sud e Sicilia: sulle regioni adriatiche sui settori ionici e sulla Sicilia cielo molto nuvoloso associato a precipitazioni localmente temporalesche. Sulla Campania e sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria nuvolosita’ irregolare, ma a tratti piu’ consistente ed associata a temporanei rovesci di pioggia. Temperature: massime in aumento su gran parte della penisola, meno deciso il rialzo delle minime che riguardera’ le aree centro meridionali, stazionarie le minime al nord. Venti: al centro nord e sulla Campania orientali o nord orientali, di intensita’ forte sulla Toscana e sulla Sardegna, moderati sulle restanti aree del centro con locali rinforzi, generalmente deboli al nord. Sulle restanti aree del sud meridionali, tendenti a divenire Sud-orientali, di intensita’ moderata con locali rinforzi sulla Puglia salentina. Mari: agitato il mar ed il Canale di Sardegna ed i settori occidentali del Tirreno centro meridionale. Molto mossi i restanti bacini.
10Mercoledi’ 13 novembre: stabile sulla Toscana e sulle regioni settentrionali ad eccezione delle arre costiere dell’Emilia Romagna che vedranno deboli precipitazioni. Residua instabilita’ sulle regioni tirreniche peninsulari, specie quelle piu’ meridionali, con possibilita’ di piogge sparse nella prima parte della giornata su Calabria e Campania. Mentre le piogge saranno ancora persistenti sulle aree ioniche, sulle regioni adriatiche del centro e del sud, sulla Sardegna e sulla Sicilia orientale. Schiarite sul resto del paese. Giovedi’ 14 novembre: ancora nubi e precipitazioni sulle aree adriatiche centro meridionali, sui settori ionici e sulle aree orientali della Sardegna, prevalenza di ampie schiarite al nord e sulle centrali tirreniche, alternanza tra addensamenti nuvolosi e schiarite sulle restanti aree ma con scarsa probabilita’ di precipitazioni. Venerdi’ 15 e sabato 16 novembre: progressivamente l’instabilita’ si estende a tutta la penisola, la possibilita’ di precipitazioni riguardera’ tutti i settori, anche se le precipitazioni risulteranno piu’ consistenti, nella giornata di Venerdi’, sul basso Tirreno, mentre nella giornata di sabato su gran parte del centro sud.

Condividi