Allerta Meteo: forti piogge e nevicate al nord/ovest tra oggi e domani, mappe e bollettino dell’aeronautica militare

/
MeteoWeb

02Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico della Aeronautica Militare. SITUAZIONE: una perturbazione ancora sull’Europa occidentale si muove verso est/sud-est ed e’ preceduta da aria umida che affluisce sulle regioni settentrionali ad iniziare da ovest; sul resto del Paese la pressione tendera’ a diminuire gradualmente ad iniziare dalle regioni centrali. TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – nubi estese sulle regioni di nord-ovest con isolate piogge che si faranno sempre piu’ consistenti e diffuse nella seconda parte della giornata, assumendo carattere di moderata o forte intensita’ e persistenza sulla riviera genovese e sul ponente ligure: neve sulle Alpi occidentali a quote superiori a 1000-1200 metri ma con quota neve in diminuzione nel corso del pomeriggio fino a quote di collina e, localmente, anche di pianura sul Piemonte occidentale e meridionale, con possibilita’ di isolate piogge congelantesi nel Cuneese nelle ore centrali della giornata; iniziali velature sul resto del nord ma con nuvolosita’ progressivamente piu’ consistente e compatta e cui saranno associate, nel pomeriggio ed in serata, deboli precipitazioni sull’Emilia Romagna occidentale, sul Trentino-Alto Adige e sul Veneto occidentale. Al primo mattino foschie anche dense ed isolati banchi di nebbia sulla pianura padano-veneta, specie il settore centro-orientale.
06CENTRO E SARDEGNA – poche nubi sulla Sardegna, ma con nuvolosita’ in aumento nel corso del pomeriggio e della serata; nubi basse sulle coste tirreniche e cielo in prevalenza sereno sul resto del centro nella prima parte del giorno, con foschie dense e nebbie in banchi sulle zone pianeggianti e nelle valli interne: dalla tarda mattina, aumento della nuvolosita’ ad iniziare dalla Toscana e dal Lazio, con qualche debole pioggia in arrivo nel pomeriggio, comunque piu’ probabile sulle coste e nell’immediato entroterra. SUD E SICILIA – annuvolamenti sparsi ma innocui sulla Sicilia occidentale, sulla Campania e sul restante settore tirrenico peninsulare con foschie dense o nebbie in banchi nelle valli piu’ interne dell’intero meridione in un contesto di tempo comunque stabile che vedra’ ampie zone di cielo sereno per gran parte della giornata. TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo o in lieve aumento su Liguria e Toscana; massime in aumento sulle coste emiliano-romagnole e su tutte le regioni centrali, in diminuzione sul resto del nord specie sul settore occidentale, senza variazioni significative sul resto d’Italia. VENTI: ovunque deboli dai quadranti meridionali, tendenti a moderati su Sardegna, Liguria, Sicilia occidentale, Puglia e coste di Toscana e Lazio. MARI: poco mossi Jonio settentrionale, Adriatico e Tirreno, con moto ondoso in aumento su quest’ultimi due ad iniziare dal Tirreno; mossi i restanti mari, con moto ondoso in diminuzione su Jonio meridionale ed in aumento su mare di Sardegna e mar Ligure.

03TEMPO PREVISTO PER DOMANI, VENERDI’ 20 DICEMBRE 2013: NORD – in genere molte nubi, con piogge sparse da deboli a moderate su gran parte del settentrione, ad eccezione del settore costiero dell’Emilia Romagna e del Veneto dove i fenomeni risulteranno piu’ sporadici. Nella prima parte della giornata attesi rovesci piu’ intensi sulla Liguria e nevicate ancora a quote di bassa collina sul settore meridionale del Piemonte ma con quota neve in deciso rialzo dal primo pomeriggio. La neve sara’ presente in modo diffuso anche sul settore alpino centro-occidentale ma le precipitazioni tenderanno a cessare nel corso del pomeriggio lasciando il posto a schiarite ad iniziare da Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria di ponente. CENTRO E SARDEGNA – nubi irregolari tendenti a divenire piu’ compatte e diffuse sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare, con locali piogge sull’isola e sulle regioni tirreniche. Scarsa o del tutto assente la probabilita’ di pioggia sul resto del centro.
08SUD E SICILIA – nuvolosita’ a tratti compatta sulla Campania, sulla Puglia salentina e sulla Sicilia. Deboli piogge sulle coste campane e possibilita’ di precipitazioni localmente piu’ consistenti sulla Sicilia occidentale. Poche nubi sul resto del sud, a parte qualche temporaneo annuvolamento piu’ consistente che pero’ non sara’ associato a fenomeni di rilievo. TEMPERATURE: minime e massime in deciso aumento su tutte le regioni, con l’eccezione del Piemonte occidentale e meridionale dove le temperature saranno per lo piu’ stazionarie. VENTI: meridionali moderati al centro-sud e sulle isole maggiori; sempre moderati ma settentrionali sulla Liguria e deboli in prevalenza occidentali sul resto del nord tendenti a divenire deboli o moderati meridionali sulle coste del Triveneto durante le ore centrali della giornata. MARI: molto mossi i mari intorno alla Sardegna ed il mar Ligure con moto ondoso in ulteriore aumento sul Tirreno occidentale; mossi tutti gli altri mari ma con moto ondoso in aumento sul medio-alto Adriatico.

Condividi