Guarda i nostri video del giorno
article
244724
MeteoWeb
Alluvione-lampo alle isole Canarie, 160mm di pioggia a Tenerife [FOTO e VIDEO]
Nella giornata di ieri un violento sistema temporalesco multicellulare ha imperversato per più ore sulle isole Canarie, specialmente a La Palma, El Hierro, la Gomera e Tenerife come si evince dall’immagine satellitare nel campo del visibile relativa al momento di massima intensità del fenomeno. La fenomenologia temporalesca è stata innescata da una blanda circolazione depressionaria a sud delle Azzorre che ha richiamato da sud una notevole quantità calore ed umidità di stampo tropicale. Sfruttando le temperature superficiali  oceaniche sopra la media del periodo ed un assetto termodinamico (radiosondaggio Tenerife) particolarmente favorevole, le celle temporalesche non hanno trovato particolari ostacoli alla loro formazione e sviluppo. A Santa Cruz de la Palma sono caduti circa 120mm in 12 ore di precipitazione mentre nell’isola di Tenerife si sono raggiunti, nello stesso intervallo di tempo, fino a 160mm. Di conseguenza si sono verificate repentine inondazioni lampo, o flash floods, a cui vi rimandiamo nelle immagini.
http://www.meteoweb.eu/2013/12/alluvione-lampo-alle-isole-canarie-160mm-di-pioggia-a-tenerife-foto-e-video/244724/
2013-12-03 10:21:58
http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2013/12/064.jpg
alluvione Canarie,canarie,Canarie alluvione,foto canarie
ARTICOLI HOME

Alluvione-lampo alle isole Canarie, 160mm di pioggia a Tenerife [FOTO e VIDEO]

06Nella giornata di ieri un violento sistema temporalesco multicellulare ha imperversato per più ore sulle isole Canarie, specialmente a La Palma, El Hierro, la Gomera e Tenerife come si evince dall’immagine satellitare nel campo del visibile relativa al momento di massima intensità del fenomeno.

La fenomenologia temporalesca è stata innescata da una blanda circolazione depressionaria a sud delle Azzorre che ha richiamato da sud una notevole quantità calore ed umidità di stampo tropicale. Sfruttando le temperature superficiali  oceaniche sopra la media del periodo ed un assetto termodinamico (radiosondaggio Tenerife) particolarmente favorevole, le celle temporalesche non hanno trovato particolari ostacoli alla loro formazione e sviluppo.

A Santa Cruz de la Palma sono caduti circa 120mm in 12 ore di precipitazione mentre nell’isola di Tenerife si sono raggiunti, nello stesso intervallo di tempo, fino a 160mm. Di conseguenza si sono verificate repentine inondazioni lampo, o flash floods, a cui vi rimandiamo nelle immagini.


Lascia la tua opionione