Battuto in Antartide il record di temperatura più bassa mai registrata sul pianeta Terra: -91,2°C

MeteoWeb

2Un gruppo di scienziati ha scoperto quello che sembra essere il posto più freddo sul pianeta Terra, dove la temperatura dell’aria raggiunge i -91,2°C.

Il luogo scoperto, sulla cima di una montagna in Antartide,  è così freddo che l’aria potrebbe congelare occhi, naso e polmoni di una persona in pochissimi minuti: ciò accadrebbe perché la temperatura è almeno 13 gradi minore rispetto a quella che trasforma la CO2 in ghiaccio secco (-78,5°C). La sensazionale scoperta è dovuta ai ricercatori dell’America’s National Snow and Ice Data Centre, che hanno utilizzato satelliti ed altri strumenti per misurare la temperatura in vari luoghi in Antartide.

111In particolare, i -91,2°C sono stati registrati ad un’altezza di 3,780 metri, sulla cima di una montagna chiamata Dome Fuji: è un nuovo record, che supera quello registrato nel 1983 dalla stazione di ricerca russa Vostok, -89,2°C.

Tutti i dettagli verranno resi noti al meeting annuale della American Geophysical Union, che si terrà tra qualche giorno.

 freddo record

Condividi